Quest’anno, in occasione di San Valentino, l’amministrazione di Marnate ha deciso di fare un regalo a tutte le donne che risiedono in paese, organizzando, con la collaborazione dell'A.S.D. Fusion Kickboxing Team un corso gratuito di difesa personale.
Le lezioni, che iniziano proprio martedì 14 febbraio, sono tenute dal Maestro Emilio Della Rosa, e si svolgeranno ogni martedì dalle 18 alle 19 all’interno della palestra delle scuole medie San Carlo.
«L’amore – spiega il sindaco Elisabetta Galli – a volte viene confuso con il possesso e la violenza, di cui ancora troppo spesso le donne finiscono per essere vittime, e per questo, non a caso il 14 febbraio, la società Fusion Kickboxing Team aspetta tutte le donne di Marnate alla prima lezione del corso di difesa personale».
Un corso, aperto a tutte coloro che saranno interessate, dai 13 anni in su; si compone di una prima parte teorica cui seguiranno le dimostrazioni pratiche di quanto illustrato; per partecipare non è necessario possedere nessuna particolare dote atletica, poiché le lezioni, che dureranno sino al mese di maggio, sono state studiate per essere accessibili a tutti.
Interessante sicuramente il fatto che l’iniziativa sia rivolta anche alle più giovani, che sicuramente potranno beneficiare di questo tipo di formazione, che contribuirà a permettere loro di crescere più sicure di sé e preparate a reagire alle potenziali situazioni di pericolo.
«Il corso – prosegue la prima cittadina – è stato finanziato nell’ambito dei contributi per la promozione dello sport messi a disposizione del comune per progetti di promozione sportiva, che hanno già visto, per esempio, anche la associazione Volley Marnate impegnata presso la scuola primaria per l’avvicinamento alla disciplina sportiva».
Ma l’inizio del corso di autodifesa non è l’unica iniziativa organizzata dall’amministrazione per celebrare San Valentino; sabato 18 alle 21, infatti, la Sala Consiglio ospiterà Luca Marino e il suo concerto “Cantare l’amore”, che si propone di celebrare questo sentimento in tutte le sue forme.
«In questa settimana – conclude il sindaco Galli – cultura e sport sono di scena a Marnate, con due appuntamenti che vogliono richiamare l’attenzione sul senso dell’amore in ogni sua sfaccettatura: quella più nobile, che scopriremo sabato attraverso un viaggio musicale tra le più belle canzoni celebrative del tema, magistralmente interpretate dall’artista Luca Marino, e quello per noi stessi.
Non dobbiamo mai dimenticare, infatti, che anche imparare a difendersi e a sfuggire alle situazioni di pericolo è un gesto d’amore verso di noi e verso chi ci ama, ed è quello che potremo imparare grazie al corso di Emilio Della Rosa».