Sport - 14 febbraio 2023, 14:39

SF23: è il giorno degli innamorati

Oggi, per tutti gli amanti del rosso Ferrari, la presentazione della nuova monoposto a Fiorano. La SF23 che sarà messa in pista da Leclerc e Sainz, a caccia del titolo mondiale piloti a sedici anni di distanza dall'ultimo trionfo di Kimi Raikkonen

Amici dell’informazioneonline bentornati! Buon San Valentino a tutti gli innamorati e soprattutto agli innamorati della macchina rossa made in Maranello.

Ci siamo anche noi per questa giornata importante per tutta Italia con la presentazione della nuova monoposto che sarà guidata da Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr con il nuovo Team Principal Frederic Vasseur.

Progetto F675 denominato per la pista SF23, che è l’acronimo di Scuderia Ferrari 2023.

Scelta del nome con l’acronimo SF inaugurato nel 2015 dal tedesco Sebastian Vettel al suo primo anno a Maranello. Dal 1996, infatti, le sigle delle monoposto univano solitamente la F di Ferrari coi numeri rappresentativi dell'anno in corso. A inaugurare quella serie era stato Michael Schumacher.

Eccezioni all’anno son state nel 2017 la SF70H, ossia un tributo agli anni dalla fondazione di Ferrari Automobili seguita dalla H per indicare il motore Hybrid, nel 2018 la SF71H a sfiorare il mondiale con Vettel, nel 2019 la SF90 omaggiando l'attività del reparto corse (90 anni di attività) che si occupa delle gare e infine uno degli anni più difficili per la Scuderia italiana il 2020 con la SF1000, nome indicato per la vettura con colorazione più scura con l'idea di festeggiare al meglio i 1000 Gran Premi della scuderia nella massima competizione. Millesimo gran premio corso al Mugello in pieno covid con il Gran Premio di Toscana con Vettel e Leclerc che neanche arrivano a punti.

Lo scorso anno scelta di cuore per Maranello con la denominazione SF75 a indicare i 75 anni di fondazione del Cavallino Rampante e finalmente il gran ritorno a vittorie e a lottare per il mondiale.

Oggi - 14 febbraio - grande presentazione in pista a Fiorano, con lo shakedown sul circuito modenese in preparazione dei test stagionali in programma sul circuito del Bahrein il prossimo 23-24-25 febbraio.

Prima volta nella storia con presentazione in diretta sulla nuova app della Scuderia Ferrari. Nella giornata di oggi alle ore 17 si parlerà proprio della collaborazione AWS e Ferrari nella realizzazione di questa nuova applicazione per smartphone (link: https://twitter.com/awscloud/status/1624068685076758534?s=20&t=E4W40XOdha3TFgqZfu61mw )

Nella giornata di domani filming day sempre sul circuito di casa. A corredo delle parole, spazio alle immagini della nuova SF23.

Lorenzo Pisani e Stefano Sandrini