/ Territorio

Territorio | 13 febbraio 2023, 12:41

Mancano personale e persino un'autoscala: i vigili del fuoco di Varese pronti a scendere in piazza

Annunciata dai sindacati del Corpo una manifestazione il prossimo 23 febbraio davanti alla Prefettura: tra le criticità l'assenza di autisti e personale amministrativo, ma anche di un automezzo fondamentale per la sicurezza di tutta la bassa provincia. Chiesto un incontro al Prefetto

Mancano personale e persino un'autoscala: i vigili del fuoco di Varese pronti a scendere in piazza

Mancano personale e un'autoscala: i vigili del fuoco di Varese denunciano la situazione  scendono in piazza. Le organizzazioni sindacali "Conapo", "Fns Cisl" e "Uil Vv.f. Pa" hanno infatti annunciato una manifestazione davanti alla Prefettura di Varese per il prossimo 23 febbraio.

Alla base della protesta la carenza di personale con condizioni di lavoro sempre più difficili e anche la mancanza di un'autoscala in dotazione al distaccamento di Busto e Gallarate, un automezzo fondamentale per la sicurezza del basso Varesotto. I vigili del fuoco così, alle 9 del mattino del 23 di questo mese, faranno valere le loro ragioni e chiederanno un intervento che possa permettere loro di lavorare in piena efficienza e sicurezza.

In questi giorni le sigle sindacali hanno inviato una comunicazione a tutto il personale, invitandoli a prendere parte alla manifestazione. 

Nella nota "Conapo", "Fns Cisl" e "Uil Vv.f. Pa" sottolineano la carenza di personale che sta pregiudicato il dispositivo di soccorso, costringendo i lavoratori del comando a operare in condizioni inaccettabili e la mancanza di un'autoscala per il distaccamento di Busto-Gallarate, mezzo indispensabile per la sicurezza di cittadini e operatori. Inoltre si fa sempre più pesante, secondo i sindacati, la carenza di autisti e di personale amministrativo.

I sindacati, contestualmente, chiederanno un incontro al prefetto di Varese, Rosario Salvatore Pasquariello, perché la situazione venga presa in esame e si trovi una soluzione ai problemi di un'istituzione preziosa e fondamentale per la sicurezza del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore