Politica - 10 febbraio 2023, 09:16

Alto Varesotto: Francesca Brianza (Lega) incontra i volontari della Protezione Civile

Un'occasione per fare il punto della situazione e per ascoltare la voce dei volontari, considerato che Regione Lombardia ha adeguato recentemente una nuova disciplina di settore. L'incontro a Cittiglio, nella sala consiliare del Comune

Ieri sera, 9 febbraio, si è svolto un incontro nella sala consiliare del comune di Cittiglio con i volontari della Protezione Civile. Ha partecipato la Vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza, Alberto Barcaro, consigliere provinciale che ha appena rinunciato alla delega di Protezione Civile in attesa delle decisioni del nuovo Presidente di Provincia; inoltre c’è stata, con molto piacere, la presenza di alcuni sindaci e il Presidente di Comunità Montana Simone Castoldi.

E’ stata una occasione per fare un punto della situazione, ma soprattutto per ascoltare proprio la voce dei volontari considerato che recentemente Regione Lombardia ha adeguato una nuova disciplina di settore, che si uniforma alla legge nazionale con l’obiettivo di adattarla alle realtà territoriali e alle peculiarità lombarde.

L’obiettivo, però, della serata è stato soprattutto sentire le opinioni e le necessità dei volontari che sono fondamentali per proseguire su questi percorsi e che la nuova Giunta regionale dovrà affrontare nella nuova legislatura; infatti, i territori dell’alto varesotto sono molto delicati geologicamente e in particolare dove le emergenze sono ricorrenti.

Francesca Brianza è stata sempre, non solo presente nelle situazioni di emergenza, ma è intervenuta con atti e aiuti concreti. Anche Alberto Barcaro ha voluto cogliere l’occasione per ringraziare e sottolineare la riconoscenza infinita ai volontari per il supporto straordinario, senza mai tirarsi indietro, dimostrando disponibilità.

Graziella Giacon e Rossana Rox Carta, responsabili delle sezioni leghiste di Valcuvia-Gavirate e Laveno Mombello, hanno organizzato questo incontro proprio con queste intenzioni. Sono state molto soddisfatte della serata, e hanno voluto ribadire che, come “cittadine”,  rendono un grande grazie al generoso e costante impegno da parte dei volontari, che dimostrano sempre un grande spirito di squadra e fortissima coesione in un momento difficile come questo; dimostrando grande attenzione e protezione delle persone che non è da considerare  scontata, quindi di gran valore.

Informazione politico-elettorale