Gallarate - 10 febbraio 2023, 17:19

Warhol al Maga di Gallarate, tra cinema, televisione e… San Valentino

Domenica 12 febbraio, conferenza con Marco Senaldi. Proposta speciale il 14: biglietti omaggio e ribalta di prestigio per i selfie

Momento vivace per il Maga, nel pieno della mostra “Andy Warhol – Serial identity”. Domenica 12 febbraio, alle 17.30, secondo appuntamento con le conferenze centrate sul genio della Pop Art: "Andy Warhol tra cinema e televisione” è il titolo dell'incontro con Marco Senaldi, filosofo, teorico d’arte contemporanea e ricercatore.

«Nonostante la sua fama sia indissolubilmente legata a ritratti di celebri star del cinema, come Marilyn Monroe – si fa presente dal museo - Warhol non fu soltanto un pittore che si ispirava al mondo delle merci, della cultura popolare e dei media. È stato un artista compiutamente multimediale, le cui opere consistono tanto in fotogrammi congelati di possibili film, quanto in film che si limitano a una sola immagine, fino ad arrivare a vere installazioni visuali, o a interventi in TV capaci di ribaltare la struttura stessa dello spettacolo televisivo». Appuntamento in Sala degli Arazzi, con numero limitato di partecipanti. Per chi non avesse avuto la possibilità di prenotare il proprio posto in presenza o volesse partecipare da remoto, è prevista la possibilità di seguire gli incontri su Zoom.

Ci si prepara anche a San Valentino: martedì 14 febbraio, le coppie che si presenteranno in biglietteria avranno la promozione 2x1 (un biglietto omaggio a fronte dell'acquisto di un biglietto intero). Un'occasione speciale per visitare la mostra e una delle sue opere più romantiche: “Kiss”. Il silent movie Kiss è costituito dalla messa in sequenza di baci scambiati da coppie etero e omosessuali, analizza la grammatica prettamente cinematografica del “bacio”, che costituisce uno degli elementi primari di “punteggiatura” del cinema, e, fin dal titolo, prende spunto da uno dei primi film kinetoscopici di Edison e Dickson9.  

Quanti scatteranno un selfie, pubblicandolo con tag @museomaga, vedranno la loro foto condivisa nella rubrica #MuseoMagaCommunity.

Alice Mometti