Territorio - 31 gennaio 2023, 10:13

Alfa mette in guardia gli utenti: «Attenzione ai falsi addetti, chiedete il tesserino»

La nota della società precisa il modus operandi degli operatori: «Alfa Srl non effettua controlli sulla qualità dell’acqua a domicilio, né manutenzioni o riparazioni sugli impianti. In ogni caso, nessuno è autorizzato a incassare denaro»

Alfa, il gestore unico del servizio idrico integrato in provincia di Varese, mette in guardia dal pericolo di truffe e furti.

«Ci sono giunte nuove segnalazioni relative a falsi operatori che si presentano nelle case a nome di Alfa Srl chiedendo a vario titolo di poter entrare nelle abitazioni per non meglio precisate verifiche a contatori o impianti. L’azienda mette in guardia i cittadini dai rischi di furti e truffe».

La nota della società precisa il modus operandi degli operatori: «Il personale di Alfa Srl che si reca presso le abitazioni per effettuare le letture dei contatori, deve essere sempre munito dell’apposito tesserino di riconoscimento, che i clienti possono chiedere gli venga esibito. Alfa Srl non effettua controlli sulla qualità dell’acqua a domicilio, né manutenzioni o riparazioni sugli impianti post-contatore (caldaie, scaldabagni, elettrodomestici).

In ogni caso, nessuno è autorizzato a incassare denaro, assegni o qualsivoglia pagamento per il servizio idrico recandosi a casa degli utenti.

Il personale di Alfa o di altre società incaricate della lettura non è in alcun modo autorizzato a richiedere in visione le bollette o altri documenti contrattuali a domicilio».

«Qualora si nutrano dubbi sull’identità degli addetti dell’acquedotto è possibile chiamare il numero verde dell’azienda 800.103.500 per accertarsi che si tratti effettivamente di personale autorizzato».

Redazione