Politica - 31 gennaio 2023, 17:41

Neuropsichiatria infantile, Carignola (Pd): «Occorrono più soldi, più personale e una politica sanitaria diversa»

L’intervento del candidato alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio a seguito della denuncia di una giovane paziente della Neuropsichiatria infantile dell'ospedale Del Ponte rimasta senza psicologa

«Ho letto sulla stampa locale la vicenda di una ragazza minorenne seguita dalla neuropsichiatria infantile all'ospedale Del Ponte. La lettera scritta direttamente dall’interessata ci rende noto il fatto che attualmente lei ha perso l'aiuto che aveva perché oggi gli psichiatri dell'ospedale sono passati da 12 a 4.

Al di là del caso specifico, al di là del fatto denunciato da Valentina, io credo che oggi la Regione Lombardia sia deficitaria sui temi che riguardano la neuropsichiatria infantile ed anche per ciò che riguarda la psichiatria in generale».

Lo afferma Luca Carignola, segretario cittadino del Pd di Varese, candidato al Consiglio regionale alle elezioni del 12 e 13 febbraio.

«Occorre un massiccio investimento – sottolinea Carignola –. Occorrono più specialisti, più strutture sia per minori sia per gli adulti. Per troppo tempo, un tempo imbarazzante, la Regione Lombardia ha sottovalutato il problema. La pandemia ha accentuato e fatto esplodere la situazione. Come Valentina sono decine e decine i casi che riguardano i minori. Occorrono più soldi, più personale e una politica sanitaria diversa capace di fornire aiuto e sostegno alle persone e alle loro famiglie».

Informazione politico-elettorale