Economia - 31 gennaio 2023, 14:38

Vitiello: «Per la provincia di Varese, Milano non deve essere un'avversaria ma un'opportunità»

Le prime parole del neopresidente della Camera di Commercio eletto ieri all'unanimità: «Le Olimpiadi del 2026 ottima occasione per promuovere le bellezze uniche del nostro territorio. A MalpensaFiere l'idea è quella di realizzare una comunità energetica»

Il nuovo presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello

Mauro Vitiello imprenditore 44enne di Caronno Pertusella è stato eletto ieri all'unanimità presidente della Camera di Commercio di Varese (LEGGI QUI).

Dalle sue prime parole emerge già la sua visione del futuro economico della nostra provincia. A partire dai rapporti con Milano, anche in previsione delle Olimpiadi invernale di Milano-Cortina del 2026.

«Milano dista pochi chilometri dal nostro territorio - afferma Vitiello - non deve essere vista come un'avversaria ma come un'opportunità per la nostra economia a partire dal turismo. Non è pensabile che Milano da sola possa soddisfare tutta la richiesta di turismo sportivo delle Olimpiadi, Varese deve essere pronta a fare da polmone in quell'occasione».

Il turismo è uno dei punti principali del "programma" del nuovo presidente dell'ente camerale.

«Dobbiamo partire da quanto è già stato fatto - sottolinea Vitiello - e lavorare perché la provincia di Varese, con le sue bellezze uniche, diventi una delle mete turistiche più ambite e per fare questo dobbiamo sfruttare anche tutto quanto le nuove tecnologie mettono a disposizione».

Altro tema sulla scrivania del neopresidente è quello dell'energia e del risparmio energetico.

«A MalpensaFiere abbiamo già iniziato a realizzare un impianto fotovoltaico ma l'obiettivo è quello di realizzare una comunità energetica» dichiara Vitiello.

Un'ultima annotazione è di metodo. «Il programma pluriennale sarà steso coinvolgendo tutti gli attori del mercato economico varesino» conclude. 

Matteo Fontana