Salute - 27 gennaio 2023, 12:55

Domani all’Istituto Clinico San Carlo di Busto la giornata dell’osteopatia

50% di sconto sulla prima visita e a seguito dell’incontro il 10% sulla prima prestazione prenotata. A raccontare a cosa serve e come funziona, l’osteopata dell’Istituto, il dottor Gabriele Conserva

Domani, sabato 28 gennaio, all’Istituto Clinico San Carlo di Busto (viale Castelfidardo 19) si terrà la giornata dell’osteopatia, un sistema di diagnosi e trattamento che non prevede l’utilizzo di farmaci né il ricorso alla chirurgia. A raccontare che cos’è e come funziona, il dottor Gabriele Conserva.

«L’osteopatia è una professione sanitaria, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – spiega il dottore – ed è incentrata sulla persona che dispone di un trattamento esclusivamente manuale. Non si utilizzano farmaci, non si ricorre alla terapia elettromedicale e nemmeno la chirurgia».

L’osteopatia è rivolta a tutti: «Si possono trattare bambini, adolescenti, adulti, anziani, donne in gravidanza, sportivi e non sportivi».

Attraverso la manipolazione e manovre specifiche: «L’osteopata tratta prevalentemente problematiche che riguardano l’apparato Neuro-Muscolo-Scheletrico, l’apparato Viscerale o il sistema Cranio-Sacrale».

Il dottor Conserva ha poi proseguito spiegando come funziona una prima visita osteopatica.


Il trattamento manuale osteopatico è indicato per: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, discopatie, sciatalgie, dolori articolari da traumi, dolori muscolari da traumi, cefalee ed emicranie, disturbi digestivi e intestinali (reflusso gastroesofageo, ernie iatali, costipazione/stipsi, sindrome colon irritabile, ecc...), disturbi a carico dell'articolazione temporo-mandibolare (click mandibolari, bruxismo, ecc...), disturbi funzionali e posturali legati alla gravidanza e al post-parto, disturbi ginecologici (dismenorrea, cistiti ricorrenti, incontinenza, ecc...), migliorare la performance sportiva, controlli posturali (check-up osteopatico), prevenzione e molto altro ancora.

L’istituto, per questa giornata, ha previsto il 50% di sconto sulla prima visita e a seguito dell’incontro il 10% sulla prima prestazione prenotata.

Per informazioni e prenotazioni: 0331.685065.

Michela Scandroglio