Calcio - 06 gennaio 2023, 16:13

Leo, 17 anni, primo contratto da professionista in serie A: «Orgogliosi di te»

A Busto Arsizio la Polisportiva Santi Apostoli si congratula con Leonardo Colombo dopo la firma con il Monza: «Avanti così». Papà Stefano: «Un punto di partenza che gli permette di continuare a seguire il suo sogno»

Leonardo Colombo, classe 2005, con Adriano Galliani nella foto ufficiale del Monza

Il primo contratto da professionista, a 17 anni, firmato con una società di serie A. La foto diffusa dal Monza con Adriano Galliani e il giovanissimo bustocco Leonardo Colombo, ha riempito di orgoglio la Polisportiva Santi Apostoli, dove il ragazzo ha cominciato il suo percorso.

Classe 2005, Leonardo taglierà il traguardo della maggiore età a giugno. Ma intanto ha raggiunto questo che pur - sottolinea papà Stefano - va visto «come un punto di partenza che gli permette di continuare a seguire il suo sogno». Piedi per terra e giusta gioia da condividere con la città e con la polisportiva che gli ha consentito di iniziare il suo percorso sportivo. «L'abbiamo fondata noi genitori per creare qualcosa per i bambini, dall'asilo fino a scuola con i valori dell'oratorio e dello sport» ricorda Stefano Colombo. Calcio, ma anche pallavolo, possibilità di praticare discipline sportive nel proprio quartiere e crescere insieme.

Proprio la Polisportiva Oratorio Santi Apostoli Asd ha esultato così: «Complimenti, Leo! Leonardo Colombo firma il suo primo contratto da professionista con l’AC Monza. Un percorso cominciato tanto tempo fa proprio tra le nostre fila e che oggi si arricchisce di un prezioso traguardo! Continua così campione, ti vogliamo bene!».

Leo ha appunto iniziato qui, nel suo cammino ci sono poi i settori giovanili di Pro Patria, Atalanta, Pro Sesto e infine Monza. Nella Primavera di quest'ultima società il talento del centrocampista viene riconosciuto fino ad approdare alla firma delle scorse ore. il calcio è sogno, ma anche passione, dedizione, sacrifici: Leo li ha mostrati, insieme alla sua determinazione.

Il ragazzo - che frequenta il liceo Scientifico, opzione scienze applicate - è stato convocato già diverse volte con la prima squadra. Aspettando di scendere in campo, questa possibilità è «un modo per avvicinarlo a questa realtà, fargliela respirare».  Anche domani, contro l'Inter, sarà con la prima squadra. Con calma, attendendo il momento giusto e con l'umiltà che caratterizza lui e la sua famiglia, la società in cui è cresciuto. Perché questo è lo sport, dei grandi sogni e dei piccoli passi, quando lo si semina con i valori.

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.