Prima puntata e prima eliminazione passata indenne per i due concorrenti varesini di MasterChef 12.
Edoardo di Varese e Francesca di Rancio Valcuvia rimangono nella masterclass del popolare programma televisivo dedicato alla cucina, in onda su Sky Uno.
Ieri sera, il racconto delle prime sfide di questa stagione non ha riservato brutte sorprese ai due aspiranti chef varesini, tra le personalità più brillanti e spiccate della classe, che hanno mantenuto il grembiule bianco e saputo resistere a tutte le prove. Anche a quella di un ospite tra i più severi, il maestro Iginio Massari, chiamato a sostituire uno dei giudici, Bruno Barbieri, con Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo, nella Golden Mistery Box iniziale.
Un lingotto di cioccolato che Francesca ha saputo domare al meglio, col suo bunet al cucchiaio abbinato agli amaretti, guadagnandosi subito la balconata e la prova in esterna, senza passare dall’Invention Test. Così come Edoardo e il suo primo piatto: “33 gnocchetti divennero 3 ed entrarono a Trento” ripieni di burro di cacao aromatizzati alla salvia che hanno strabiliato i tre giudici, soprattutto chef Locatelli. E anche per lui, “balconata” al primo colpo.
Nella prova in esterna a Bassano del Grappa, i membri delle due squadre hanno dovuto valorizzare un prodotto tipico locale: l’asparago bianco.
Edoardo e Francesca, entrambi scelti dalla capitana Luciana nella brigata blu, hanno fallito la prova in team, ritrovandosi al Pressure Test. Un grembiule nero che per i “nostri” concorrenti non è stato presagio di sventura, dopo la prova col purè di Robuchon. Anzi, entrambi hanno ancora stupito, proseguendo l’avventura nella cucina di MasterChef.
A lasciare la classe per prima è stata nonna Luciana.