Un dono ai senzatetto nel nome di Franco Mazzucchelli. Nella mattina della vigilia di Natale, la signora Maria, moglie del compianto farmacista e benefattore bustocco, ha consegnato alcuni scaldacollo e cappelli di lana (insieme a panettoni e bibite) ai clochard. Un piccolo ma prezioso gesto, soprattutto in questo periodo dell’anno.
E, allo stesso tempo, il simbolo di un filo che non si è spezzato. Mazzucchelli, infatti, per tanti anni è stato al fianco dei più fragili, impegnandosi in particolare per i senza dimora.
La consegna è avvenuta all’oratorio San Filippo, dove i clochard possono recarsi il sabato mattina per fare una doccia e ricevere abiti puliti, in particolare grazie all’impegno dell’associazione Ali d’Aquila.
«È stato un bel momento che ha anticipato la cena di questa sera – osserva Maria Mazzucchelli – realizzato in collaborazione con i volontari e l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni, che sta seguendo lo sviluppo del rifugio della speranza che è stato intitolato a mio marito. Con questo gesto volevo mantenere vivo questo legame».
Proprio ieri la giunta, su proposta dell’assessore Reguzzoni, ha approvato il progetto per l’ampliamento del rifugio di piazza Volontari della Libertà, accanto alla stazione, dove sorgeranno un locale mensa e una zona con bagni e docce da utilizzare nelle ore diurne.