Territorio - 20 dicembre 2022, 16:22

A Samarate, solidarietà e ricordo sono rosa

Successo per la prima edizione di “Sarà pink”, corsa benefica in memoria di Sara Gemo, prematuramente scomparsa per un tumore al seno. Il bilancio: oltre 1.500 partecipanti e 12.000 euro raccolti da devolvere a Lilt e Caos Varese

Esattamente un mese fa, il 20 novembre 2022, in Villa Montevecchio, a Samarate, partiva la prima edizione di Sarà Pink, una manifestazione podistica benefica in memoria di Sara Gemo, con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro al seno metastatico a favore di Caos – Centro di ascolto operate al seno e Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori, portando consapevolezza sull’importanza della prevenzione già in giovane età.

L’obiettivo di creare un evento capace di portare sorrisi, abbracci e unione è stato più che raggiunto. Come ricordato da Sabrina Gemo, l’ideatrice di questo evento: «Ognuno oggi ha corso e dedicato la giornata a qualcuno. Ognuno oggi sa cosa significa sostenere una persona malata, quindi abbracciatevi e fatevi forza a vicenda».

Gli iscritti sono stati 1.100, mentre i partecipanti totali più di 1.500 tra minori, over 80 e disabili, creando una vera e propria onda rosa che ha invaso la città di Samarate con magliette “Sarà pink” e palloncini rosa. Quest’anno, grazie alla grande adesione, sono stati raccolti 12.000 euro, che verranno devoluti in pari percentuali alle associazioni Lilt e Caos Varese. Entrambe devolveranno l’intero importo a favore di un progetto, che verrà ufficializzato nei primi mesi del 2023, a supporto della Breast Unit e Oncologia Asst Sette Laghi.

Come ricordato dalla professoressa Francesca Rovera, responsabile della Breast Unit dell’Ospedale di Varese: «Grazie a “Sarà pink”, ci sarà possibile creare qualcosa di veramente importante, in memoria di Sara, una guerriera attaccata alla vita, che non ha mai smesso di lottare contro quel male che la stava allontanando da tutto ciò che più amava».

Gli organizzatori ringraziano gli sponsor che hanno supportato questa prima edizione, tra i quali Techbau, Lynx, Delp, Diana Odv e le autorità che hanno partecipato attivamente: il professor Ivanoe Pellerin di Lilt, la dottoressa Adele Patrini di Caos, la professoressa Francesca Rovera responsabile della Breast Unit dell’Ospedale di Varese e ancora i consiglieri regionali Emanuele Monti e Francesca Brianza, il sindaco di Samarate, Enrico Puricelli. Annunciata una nuova edizione, nel 2023.

Redazione