Cosa succede quando cinque bravi interpreti (fra cui due mattatori) portano in scena una delle commedie più famose e irriverenti? Di tutto. Nino Formicola e Max Pisu, insieme a Gaetano Callegaro, Claudio Intropido e Alessia Schiavoni, sono i magnifici cinque della commedia “La cena dei cretini” in programma venerdì 25 novembre alle 21, al Teatro Condominio di Gallarate.
Storia ambientata nella “Parigi bene”: ogni mercoledì un gruppo di amici, burloni e spesso annoiati, organizza una cena speciale per invitare persone che ritengono stupide e farsene beffa. Gli invitati sono ovviamente ignari del gioco, oltre al fatto che la cena è nota al gruppo di amici, appunto, come “La Cena dei Cretini”. Ma non sempre tutto va come sperato: il “cretino” Francois (invitato dal brillante Pierre) ribalta la situazione passando da vittima a carnefice, oltre a creare una serie infinita di problemi a Pierre, mettendo persino in crisi il suo matrimonio in un crescendo di equivoci, gag, malintesi e situazioni comiche paradossali ed esplosive.
Il capolavoro di Francis Veber torna a divertire Gallarate e dintorni. Scritto negli anni Novanta, è diventato un vero e proprio cult dopo la trasposizione cinematografia del 1998, che ha visto in regia il suo stesso autore francese. Una macchina comica perfetta con Formicola e Pisu, più un risvolto tenerissimo che porta a un finale inaspettato. Chi ha già apprezzato la commedia ha la tentazione di rivederla. Consente quella cosa in più che il pubblico ama, ogni volta nuova: l’arte dell’improvvisazione. Diretta dallo stesso Formicola, l’amatissimo attore comico ha rivelato: «Oggi, per fare uscire di casa la gente, devi offrire qualcosa di speciale e 'La cena dei cretini' lo è: in quarant’anni di carriera ho fatto quasi tutte le commedie più divertenti, ma questa è veramente sopra la media. Fidatevi».
Biglietteria teatro: giovedì, 17 - 19, sabato da h. 10 a h. 12 e da un’ora prima dello spettacolo. On line: www.ticketone.it (scelta immediata posti) o su www.melarido.store (posti assegnati al ricevimento dell’ordine e saldo, fra i migliori invenduti). Da ritirare già stampati la sera dello spettacolo. Prenotazioni: biglietteria@teatrocondominio.it
Info teatro ( solo feriali, pomeridiano): 349 8453969 Per i giovani nati dal 1997 in poi, con all’iniziativa “Fatti un drink di Cultura!” spettacolo (con tutti gli altri in abbonamento) al costo di 10 euro.