Busto Arsizio - 18 novembre 2022, 13:12

Polizia locale, Busto perde Claudio Vegetti: il comandante prende servizio a Varese

Claudio Vegetti è arrivato nei giorni scorsi al Comando di via Sempione a Varese. Questa mattina la presentazione e l’avvio ufficiale del suo nuovo incarico nel capoluogo, dopo essere stato guida importante e apprezzata dei vigili bustocchi

Nuovo comandante per la polizia locale di Vareseda Busto Arsizio è arrivato nei giorni scorsi al Comando di via Sempione Claudio Vegetti, già guida degli agenti bustocchi. Questa mattina è stato il momento della presentazione ufficiale, alla presenza del sindaco Davide Galimberti, dell'assessore alla partita Raffaele Catalano e del comandante uscente Matteo Ferrario, che ha deciso di lasciare il Comando per intraprendere nuove strade professionali.

Quella di stamani ha rappresentato l'occasione per fare il punto sulle linee guida che accompagneranno nel suo nuovo incarico il comandante Vegetti: «Ho già fatto il punto con l'assessore Catalano per quanto riguarda i primi passi organizzativi. Prendo le redini dall'ottima gestione svolta dal comandante Ferrario - le sue prime parole - il lavoro da fare è tanto, non sarà facile ma ho grande entusiasmo».

«Due gli obiettivi prioritari che ho in mente per Varese, a cominciare dalla viabilità della città dove sono numerosi i cantieri aperti ed è fondamentale un'attenta organizzazione per minimizzare i disagi al traffico soprattutto in vista del Natale. Dall'altro lato intendo operare per combattere il degrado urbano e aumentare la sicurezza dei cittadini, tenendo sotto controllo alcune situazioni note».

A dare il benvenuto a Vegetti il primo cittadino che accoglie con fiducia «una figura nota e stimata nel sistema della polizia locale provinciale grazie al suo ottimo lavoro svolto a Busto - ha detto Galimberti -. Il mio grazie va anche a Matteo Ferrario per i cinque anni in cui ha guidato la polizia locale raggiungendo importanti obiettivi anche in periodi difficili come quello della pandemia. Ora si apre una fase di consolidamento con il nuovo comandate con l'obiettivo di realizzare un forte presidio di sicurezza urbana e stradale che potrà contare anche sul nuovo e moderno sistema di videosorveglianza inaugurato la scorsa estate».

Gli fa eco l'assessore Catalano: «Vegetti è uomo di grande esperienza che Busto Arsizio non ha lasciato andare volentieri. Il suo compito non sarà semplice ma lo porterà avanti con professionalità e autorevolezza. Mi associo ai ringraziamenti a Ferrario che ha gestito il sistema polizia locale in maniera egregia».

Ringraziamenti sono arrivati anche da parte dell'ex comandante Ferrario che ha voluto sottolineare il ruolo del Comune di Varese «per la fiducia accordatami che spero di aver ripagato. Ringrazio il sindaco Galimberti Catalano e anche l'ex assessore Zanzi per la collaborazione che ho ricevuto ma soprattutto ringrazio le donne e gli uomini della polizia locale perché senza di loro non ci sarebbero stati i risultati raggiunti. Lascio con dispiacere ma so che il Comando andrà in ottime mani».

Redazione