La preoccupazione per il futuro della linea Malpensa Express-Milano Centrale, ma anche l'amarezza per le condizioni di viaggio attuali. L'ha espressa il Comitato Pendolari Trenord Busto, scrivendo nei giorni scorsi al sindaco di Busto Arsizio. La condivide Emanuele Antonelli, che risponde: «Mi sto confrontando con i colleghi, così non si può andare avanti». E tranchant prosegue: «L'assessore Terzi deve svegliarsi un po'».
Il timore in prospettiva è rappresentato dalle ripercussioni paventate con il completamento della della linea che collegherà Malpensa con Gallarate. « Da quanto si intuisce i treni da Cadorna (prima classe) continuerebbero a fermare a Busto Nord mentre quelli da Centrale (seconda classe) verrebbero deviati su Busto Stato» avevano scritto i pendolari bustocchi. Un impoverimento del servizio che non si capirebbe per una città sopra gli 83mila abitanti, storicamente ed economicamente legata a Milano. E già alle prese con i problemi segnalati anche in altre zone, da ritardi a soppressioni, poi il Malpensa Express affollatissimo, quando c'è il convoglio singolo.
ll sindaco Antonelli assicura che si sta interessando della questione: «Sto vedendo con gli altri sindaci come fare. Conosco bene cosa significhi viaggiare in piedi, in certi orari, è sempre stato così. Non sappiamo cosa stia facendo l'assessore regionale».