Mantova è una squisita città vecchia in Italia che si trova nella zona della Lombardia. Mantova vanta una quantità sbalorditiva delle migliori cose da fare e anche una ricca storia. Ora Mantova soffre spesso di essere eclissata da alcuni dei suoi vicini più noti, come Verona, Venezia e Milano. Sono tutte città del nord Italia che ricevono spesso più attenzioni da parte dei turisti rispetto ad alcune tra quelle meno conosciute, come Mantova.
L'Italia non si limita a destinazioni come Venezia, Roma o le Cinque Terre, dopotutto (non importa quanto siano incredibili). Alla luce di ciò, e prima di divagare ulteriormente, dai un'occhiata ad alcune delle migliori cose da fare a Mantova; c'è molto da vedere.
Il nucleo antico di Mantova, insieme alla vicina città di Sabbioneta, ha ricevuto nel 2007 la designazione del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Mantova è stata Capitale Italiana della Cultura e Capitale Europea della Gastronomia, merita una visita per la sua straordinaria arte e architettura, la deliziosa cucina e l'atmosfera rilassata. Mantova ha un'atmosfera particolarmente medievale per la sua posizione tra i laghi che la circondano. Un viaggio a Mantova è come viaggiare nel tempo.
1. Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale di Mantova, una città in miniatura nella città, è magnifico! Il Palazzo Ducale è un insieme di strutture con centinaia di stanze, una cappella e un campanile propri, oltre a graziosi cortili, torri e giardini. Da non perdere il Castello di San Giorgio a quattro torri, che fa parte del complesso e contiene la Camera degli Sposi. La camera è rinomata per gli affreschi che vi realizzò Andrea Mantegna. Nella seconda parte del XV secolo Mantegna fu artista di corte a Mantova. Dal cortile del castello si possono ammirare belle vedute del campanile della Chiesa di Santa Barbara e delle torri del castello. Esplora le numerose e raffinate camere del palazzo principale. Molti hanno opere d'arte straordinarie, come arazzi e soffitti decorati. I soffitti dei corridoi ad arco sono splendidamente decorati. Costellazioni con Diana, uno splendido affresco sul soffitto dello zodiaco blu dipinto da Lorenzo Costa, successore di Mantegna come artista di corte, è uno dei punti salienti. Ammira i cortili interni, i giardini formali e il cortile con alberi di arancio. Ammira la Chiesa di Santa Barbara, che fungeva da cappella del palazzo sotto i Gonzaga.
Piazza Sordello, luogo ideale per fare un aperitivo
Piazza Sordello, la piazza più iconica di Mantova, risale agli Etruschi ed è incorniciata da splendide file di edifici e palazzi eleganti (in particolare il Palazzo Ducale). Piazza Sordello ospita anche alcuni bar, con tavolini che si estendono nell'ampio centro della piazza. La sera presto, con un bicchiere di vino in mano, potete fermarvi qui e giocare agli slot gratis mentre vi fate venire l'appetito per la cena.
La Gelateria Loggetta è il posto migliore a Mantova per soddisfare la vostra voglia di gelato. La Gelateria Loggetta, fondata nel 2013 da Cesare e Agnese, un team di marito e moglie, è considerata una delle migliori gelaterie d'Italia, con tutti i gelati prodotti a mano al primo piano dell'edificio stesso. La Loggetta offre 24 gusti di gelato realizzati con ingredienti di stagione, garantendo un gusto fresco e artigianale. Non perdetevi il premiato fior di latte e i gusti innovativi come la panna cotta con fichi caramellati.
2. Basilica di Sant’Andrea
Questa enorme basilica, che eclissa di gran lunga la chiesa di Mantova, custodisce i recipienti d'oro presumibilmente contenenti la terra macchiata del sangue di Cristo. Dopo aver lasciato la Palestina, Longino, il soldato romano che trafisse Cristo sulla croce, avrebbe scavato per lui una tomba a Mantova. Questi recipienti sono ora esposti davanti all'altare sotto un ottagono marmoreo, e ogni Venerdì Santo vengono portati in grande processione intorno a Mantova.
3. Laghi
Tre laghi artificiali (alto, medio e basso) circondano Mantova e furono costruiti per fortificare le difese della città già prima della dinastia dei Gonzaga. A causa della vicinanza della città alle paludi, la sua popolazione, che è di circa 48.000 abitanti, non è aumentata in modo significativo dal Medioevo. Mantova ti trasporterà senza dubbio indietro nel tempo grazie alla sua abbondanza di palazzi, strade acciottolate in gran parte prive di visitatori, architettura rinascimentale intatta e dimensioni.
4. Castelli a Mantova
All'inizio Mantova era vista come una roccaforte strategica. Puoi capire perché questo è il caso visitando i castelli vicini. Il Castello di San Giorgio, che fu residenza di Isabella d'Este e già ospitò artisti come Federico Ariosto, Andrea Mantegna e Leonardo da Vinci, è senza dubbio il più significativo della zona. Visitando la città si possono vedere altri castelli di Mantova e dintorni. Inizia dalla Rocca di Solferino, da dove puoi salire le sue torri fino alla terrazza panoramica per la vista del Lago di Garda e della Torre di San Martino, costruita in memoria di Vittorio Emanuele II e dei caduti durante l'Unità, e da dove puoi anche si affacciano sulla città di Solferino.
Visita i vicini paesi di Castiglione Mantovano, Villimpenta, Mozambano e Cavriana per vedere i castelli, di cui sono ancora in piedi solo le mura e un campanile. Scopri le leggende che circondano questi edifici e gli altri castelli della Lombardia.