Busto Arsizio - 01 novembre 2022, 08:52

In provincia di Varese in arrivo l'autunno: ecco quando inizierà a piovere e a nevicare in montagna

Addio all'autunno più caldo di sempre: le temperature scenderanno da 22 a 15 gradi. Oggi molto nuvoloso e qualche debole pioggia. Nei prossimi giorni importante peggioramento

Addio all'alta pressione africana e all'ottobre più caldo di sempre con 8-10 gradi superiori alla media: è in arrivo un breve periodo di piogge autunnali e la prima vera neve sulle Alpi fino a 1500 metri di quota. È la previsione del Centro Geofisico Prealpino che annuncia anche un calo termico notevole, ma più consono al periodo, rispetto alle temperature a cui siamo abituati da settimane: venerdì la massima non supererà i 15 gradi dopo giorni in cui non è mai scesa sotto quota 22. Le precipitazioni più intense e diffuse sono attese nella notte tra giovedì e venerdì.

Oggi, martedì 1° novembre, molto nuvoloso e qua e là deboli piogge. Verso sera schiarite. Temperature massime in calo di alcuni gradi, tra 16 e 18 in giornata, ma ancora un poco oltre le medie stagionali.

Domani, mercoledì, cielo nuvoloso con schiarite soleggiate su Alpi e Prealpi soprattutto nel pomeriggio. Asciutto o deboli piogge isolate in pianura. Minime: 10-13. Massima: 16-19.

Giovedì cielo da molto nuvoloso a coperto. Qualche goccia di pioggia dal pomeriggio su Piemonte e Lombardia occidentale. Precipitazioni più diffuse in serata e nella notte. Neve sulle Alpi oltre 2200 metri.

Venerdì giornata grigia autunnale, cielo coperto e piogge diffuse. Temperature attorno a 15°C, prima vera neve sulle Alpi oltre 1500 metri. 

Sabato variabile. Sole e nuvole, qualche residua pioggia all’Est.