E' il giorno dell'eclissi parziali di Sole. Nella tarda mattinata di oggi, martedì 25 ottobre, anche Varese sarà interessata da un eclisse parziale di Sole, uno dei fenomeni astronomici dell'anno, anche se la Luna occulterà solo il 30% del diametro solare (17% della superficie).
Il fenomeno nella nostra provincia avrà inizio alle ore 11.15 per concludersi circa due ore dopo. La fase massima sarà alle ore 12.15. Per ammirare questo evento astronomico sempre molto suggestivo, la Società Astronomica Schiaparelli hanno organizzato ai Giardini Estensi un incontro che consentirà a curiosi e appassionati di vivere l'emozione al fianco degli esperti.
«Per l'occasione - fanno sapere dalla Società Astronomica Schiaparelli di Varese - porteremo i nostri telescopi solari presso i giardini pubblici di Palazzo Estense, affinché tutti possano godere dell'osservazione in tutta sicurezza. L'evento è a partecipazione libera e gratuita».
La prossima eclisse parziale di Sole visibile a Varese (20% di copertura) avverrà il 29 marzo 2025, in attesa di quella straordinaria (copertura del ben 93%) del 12 agosto 2026.
«Un'eclisse solare - spiegano infine gli esperti varesini - avviene quando la Luna transita tra la Terra ed il Sole. Può essere parziale, anulare o totale a seconda della geometria osservativa.