Economia - 22 ottobre 2022, 07:00

Servizio di spedizione pacchi economico: perché scegliere SpedireAdesso?

Individuare un servizio di spedizione conveniente è fondamentale sia per chi spedisce una tantum oppure occasionalmente, sia per chi spedisce regolarmente o comunque di frequente

Individuare un servizio di spedizione conveniente è fondamentale sia per chi spedisce una tantum oppure occasionalmente, sia per chi spedisce regolarmente o comunque di frequente. I costi di spedizione infatti possono essere anche elevati, e pesare alla lunga sul bilancio personale.

A chi rivolgersi dunque? Senza troppi giri di parole, consigliamo SpedireAdesso. E’ il servizio di spedizione pacchi più conveniente in Italia, come sottolineano i clienti con i loro feedback pubblicati in rete. Ma questo non è l’unico pregio di SpedireAdesso.

Vale dunque la pena fare il punto su questa particolare agenzia, presentandone i vantaggi e parlando in particolare di un servizio davvero innovativo: la spedizione pacchi…. Da casa.

Perché un’agenzia di spedizione non vale l’altra

Ebbene sì, un’agenzia non vale l’altra, nemmeno quando si tratta di spedire pacchi. Ciò contraddice un sentire comune, quello secondo cui la spedizione è tutto sommato una commodity, un servizio che tende ad assomigliare a se stesso, a prescindere da chi lo eroga. Sono molti gli elementi che differenziano un’agenzia rispetto a un’altra.

Tanto per cominciare, i tempi. Alcune fanno riferimento a corrieri espressi proprietari, ovvero che non appartengono a società terze, dunque hanno un controllo sui tempi maggiore e tendono a garantirli senza se e senza ma. Ovviamente, minore è il tempo di consegna, a parità di costo ovviamente, meglio è.

Un altro elemento da prendere in considerazione riguarda le formalità e, in generale, l’esperienza di fruizione del servizio. Alcune agenzie impongo procedure macchinose, all’antica, che prevedono la gestione di molti documenti, per giunta cartacei. Alcune agenzie, invece, snelliscono le procedure, consentendo ai clienti di risparmiare tempo e fatica.

Va considerato ovviamente anche il range, ovvero lo spazio coperto dal servizio di spedizione. Alcune operano solo in territorio nazionale, altre coprono il continente, alcune offrono una spedizione intercontinentale.

Un elemento di differenziazione molto interessante, poi, è la presenza di servizi aggiuntivi, peculiari, che possono offrire qualcosa in più al cliente. E’ il caso delle spedizioni da casa, che tratteremo più avanti.

Infine, vanno citati i prezzi. Non si parla mai di cifre astronomiche, a meno di consegne estremamente complicate (es. quelle intercontinentali) ma comunque possono pesare, e rendere un’agenzia di gran lunga preferibile alle altre.

Un servizio spedizione pacchi conveniente? Il servizio di SpedireAdesso

SpedireAdesso risponde esattamente a questo identikit. Non solo propone il servizio di spedizione più conveniente in Italia, o almeno uno dei più conveniente in assoluto, ma predispone una esperienza d’uso molto competitiva, e ciò va a tutto vantaggio dei clienti ovviamente.

Tanto per cominciare il servizio è semplice “da fruire”, o per meglio dire impone procedure semplici, snelle, accessibili anche a chi non è abituato alla burocrazia, men che meno online.

Inoltre, è disponibile 24 ore su 24. Si tratta di una caratteristica davvero innovativa, in quanto declina il servizio di spedizione in maniera simile a un e-commerce. Infatti, buona parte delle procedure vengono effettuate sul sito proprietario. Ovviamente, sullo sfondo agisce uno staff in grado di fornire adeguata assistenza, senza grossi problemi di orario.

Un'opportunità da non perdere: la spedizione da casa

Soprattutto, SpedireAdesso fornisce un servizio solo all’apparenza collaterale, ma che è già diventato il punto di riferimento per chi desidera spedire in modo rapido e veloce: la spedizione… Da casa.

Il fulcro di questo servizio consiste nel ritiro del pacco da parte del corriere. Chi spedisce non deve fare altro che preparare il pacco a attendere il suo arrivo. Per inciso, è il mittente stesso a decidere il giorno e l’ora del ritiro.

La procedura per spedire da casa è semplice. Si compila l’ordine su internet, si paga e si compilano i dati della spedizione, rispondendo alle classiche chiame. Il sistema a questo punto restituisce una etichetta, la quale va stampata e apposta sul pacco. Contemporaneamente, il mittente imposta il giorno e l’orario del ritiro.

La procedura è la stessa per le spedizione all’interno dell’Unione Europea, solo leggermente più complessa per le spedizioni extra-UE. In questo caso, entra in gioco la dogana ed è necessario fornire ulteriori informazioni. ll meccanismo però non cambia: basta seguire la procedura guidata in fase di compilazione dell’ordine.

Un servizio davvero provvidenziale. Qualcuno potrebbe pensare che costi molto, vista la sua eccezionalità. In realtà, anche in questo caso i costi sono assolutamente accessibili.