Calcio - 18 ottobre 2022, 17:56

VIDEO. La Pro Patria vuole voltare pagina a Crema. Vargas: «Avversaria agguerrita, andiamo a recuperare i punti persi»

L'allenatore tigrotto: «La sconfitta con il Trento? Speriamo possa servire da esperienza. L'importante è che la squadra sia al top fisicamente». Squalificato Sportelli, torna Lombardoni

Vargas in sala stampa - foto d'archivio

Via i cattivi pensieri, fuori il desiderio di riportare il sorriso in casa Pro Patria con la gara di Crema mercoledì alle 18. Mister Vargas ha ovviamente analizzato la sconfitta con il Trento, ma come è nello stile a cui ci sta abituando, il primo input è voltare pagina.

«Guardando con tranquillità abbiamo sofferto abbastanza poco… pochi errori. Una volta riaperta la partita, potevamo pareggiare. Ma non vale la pena pensarci, ormai pensiamo alla partita di domani». 

Tutta tranne che in discesa: la Pergolettese che ci attende è reduce dalla sconfitta con il Sangiuliano,  ma prima aveva perforato di gol la difesa del Padova. Un enigma, a modo suo? «Una buona squadra – è la diagnosi di Vargas – organizzata, ripartono fortissimi. Il Padova l’ha presa sotto gamba e si è trovato sotto di tre gol nel primo tempo… Ripartenze e cross molto belli. Sarà agguerrita, è una partita difficile, ma noi andiamo a fare punti, a recuperare quelli persi».

Ce n’è bisogno, oltre che per la classifica che non è sofferente - la Pro è a quota 12, di uno sopra gli avversari - ma in questo girone ha mostrato di essere molto fluida, per il morale dei tigrotti. Brutto perdere sotto gli occhi di mille tifosi, ma «speriamo che la cosa possa servirci da esperienza». Si gioca con il ritrovato Lombardoni, ma privi di Sportelli squalificato dopo l’espulsione.

Sulla formazione si lavora anche con un occhio alla ravvicinata partita successiva, quella domenica contro la Virtus, dove si vuole fare una bella figura in casa? El Tractor sorride: «Io i punti li voglio fare in casa e fuori casa. I tifosi ci guardano anche alla tv. L’importante è che la squadra sia al top fisicamente». E per Vargas lo è, questi sono giocatori giovani, abituati a ritmi anche pressanti.

Non gli chiediamo solo un altro pensiero sull’arbitraggio di domenica scorsa: Vargas di solito critica solo quando vince, altrimenti sta zitto, ha avuto modo di spiegare in passato. Si spera solo di trovare un’altra direzione di gara. Ma del resto, tutto sarà nella testa e nelle gambe dei tigrotti se ci credono.

GUARDA IL VIDEO

Indisponibili: Brignoli, Caluschi, Ghioldi, Molinari, Parker, Rossi, Vezzoni.

Squalificato: Sportelli.

Ma. Lu.


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.