Territorio - 07 ottobre 2022, 10:20

Sesto Calende in lacrime per la scomparsa del dottor Bruno Pozzi: «Un medico di famiglia dalla grande umanità»

I suoi pazienti e tutta la città piangono la morte prematura, avvenuta all'età di 64 anni a causa di una grave malattia, di una persone stimata per il suo impegno e professionalità: «Grazie per tutto quello che hai fatto per noi». Sabato pomeriggio i funerali

Il necrologio che annuncia la scomparsa del dottor Bruno Pozzi

Un grave lutto ha colpito in queste ore Sesto Calende che piange la prematura scomparsa, avvenuta all'età di 64 anni a causa di una grave malattia, del dottor Bruno Pozzi, apprezzato medico di famiglia.

A piangerlo non sono soltanto i suoi famigliari, amici e pazienti, ma anche tutta la città. Tantissimi i messaggi di cordoglio e affetto che stanno giungendo in questo ore alla moglie Paola, alla sorella Paola e a tutti i suoi cari. 

Il consigliere comunale di minoranza Roberto Caielli ha postato sui social, sulla pagina Facebook "Idee per Sesto" un bellissimo e commovente ricordo del dottor Bruno Pozzi: 

«Scrivo il ricordo di Bruno Pozzi, il dr Pozzi, su questa pagina pubblica per ricordare prima di tutto il suo impegno di servizio come medico di famiglia di tanti di noi. Nella sua professione Bruno ha seguito e accompagnato noi e tanti dei nostri cari che ci hanno lasciato.

Se penso al Bruno non posso non pensare a mio papà e a mia mamma che ha curato per tanti anni.

E poi penso a suo papà, il carissimo geometra Nino Pozzi, per anni capo dell'Ufficio Tecnico Comunale, che ha collaborato con i Sindaci Besozzi, Carletto, Zeni e Varalli e che io ho conosciuto come giovane assessore e avuto come maestro, oltre che come collaboratore.

E ricordo anche sua mamma, maestra elementare a Sesto e anche a Lisanza.

E penso a Paola, la sua Paola, che fu poi la pediatra, bravissima, dei nostri tre figli.

Ricordo la felicità di suo padre quando Bruno si laureò in medicina, e fui felice, quando prese la condotta medica, che "ereditasse" quella di Lisanza che un tempo era del dr. Teodoro Bonenti (il dr. Doro).

Così ho conosciuto Bruno anche nella veste di 'custode' della mia buona salute, ma per mia fortuna non ho avuto modo di chiedergli una particolare attenzione in questo senso, per cui i nostri incontri, per una ricetta o per qualche impegnativa di routine, giravano preso su altri argomenti.

Si scherzava sul calcio, sulla sua pazza Inter (passione ereditata dal padre Nino), si parlava di Sesto o dei nostri amici comuni.

La sua lunga malattia ce lo ha allontanato troppo presto, senza il tempo di salutarci e dirgli GRAZIE per tutto quello che ha fatto per noi, per la sua presenza e attenzione anche quando dal punto di vista medico non poteva magari fare granché, ma che dimostrava, ben al di là dei suoi modi talvolta burberi, una grande umanità.

ciao Bruno, un abbraccio a Paola e a tutti i tuoi cari».

I funerali del dottor Pozzi verranno celebrati sabato 8 ottobre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Donato all'Abbazia di Sesto Calende. 

M. Fon.