Politica - 29 settembre 2022, 07:00

Bruxelles incontra il Varesotto. Sindaci e amministratori locali in visita al Parlamento europeo

L’eurodeputata leghista Isabella Tovaglieri ha promosso l’iniziativa che coinvolge quindici sindaci e una ventina di assessori, consiglieri e militanti. Oggi la visita al Parlamento e a Casa Lombardia

DA BRUXELLES
Amministratori locali della provincia di Varese “in trasferta” a Bruxelles per conoscere più da vicino il Parlamento europeo e Casa Lombardia e, soprattutto, le opportunità che queste realtà possono offrire al territorio.

È l’eurodeputata leghista di Busto Arsizio Isabella Tovaglieri a promuovere l’iniziativa che coinvolge quindici sindaci e una ventina di assessori, consiglieri e militanti.
La delegazione del varesotto ha raggiunto ieri (mercoledì 28 settembre) Bruxelles. Oggi visiterà il Parlamento e Casa Lombardia, dove hanno sede le rappresentanze numerosi di enti, organizzazioni e università della nostra regione.

«È un’occasione per avvicinare l’istituzione europea alle nostre amministrazioni – ha spiegato Tovaglieri –. Ci sono sindaci, amministratori locali, segretari della Lega ma non soltanto. Questa è la dimostrazione che più si fa rete sul territorio, più c’è un grandissimo valore aggiunto».

È presente anche il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli (esponente di Fratelli d’Italia) che ha evidenziato l’importanza di conoscere i meccanismi europei.

Quasi tutti gli amministratori coinvolti (poco meno di una quarantina) sono però esponenti della Lega. In un momento non semplice per il partito, a pochi giorni dalle elezioni politiche.

«Siamo tutti consapevoli che non è stato un risultato elettorale brillante – ha ammesso Tovaglieri – però gli ostacoli li abbiamo sempre superati e lo faremo anche questa volta. È nel momento delle difficoltà che bisogna restare uniti».

L’arrivo a Bruxelles è coinciso con la notizia del ritorno in Parlamento di Umberto Bossi, per il quale Franco Zeni, coordinatore dei sindaci del Varesotto, ha chiesto un applauso durante la cena di ieri sera: «Senza di lui non saremmo qui».

Ha preso la parola anche la sindaca di Bodio Lomnago e presidente di Upel Eleonora Polelli: «Non è sempre semplice stare accanto ai piccoli comuni. Questi incontri sono importantissimi: siamo qui per costruire reti».
Presenti, tra gli altri, anche Federico Martegani, vice coordinatore provinciale della Lega, ed Elia Dal Miglio, sindaco di Casalpusterlengo e rappresentante dei comuni, con Matteo Bianchi, nel Comitato europeo delle regioni.

Riccardo Canetta