Gallarate - 28 settembre 2022, 13:36

Gallarate, pietra d’inciampo per Lotte Froehlich Mazzucchelli: posa il primo di ottobre

È la terza, nella città dei due galli. Si supera un rinvio dovuto alla campagna elettorale, chiusa dalle recenti elezioni

Posa della pietra d’inciampo per Lotte Froehlich Mazzucchelli il primo di ottobre, nella centralissima piazza Garibaldi. Sarà la terza, dopo quelle dedicate a Vittorio Arconti, resistente, operaio, sindacalista, assassinato a Hartheim, e Clara Pirani Cardosi, maestra, mamma e moglie, finita ad Auschwitz.

La parabola umana di Lotte Froelich Mazzucchelli si concluse, invece, nella strage di Meina. La cerimonia era prevista il 17 settembre, data a ridosso dell’anniversario della strage. In piena campagna elettorale. Circostanza che indusse a uno spostamento, non senza il “profondo rammarico” espresso da Associazione Mazziniana e Anpi.

Ora, comunicano i promotori, si annuncia la conferma della cerimonia che «avrà svolgimento in piazza Garibaldi, nel luogo antistante il palazzo della famiglia Mazzucchelli, ove sarà installata la relativa pietra. Si invitano tutti i cittadini, le Istituzioni locali civili e religiose, le scuole…».

Appuntamento sabato alle 10.30. « Nel corso dell’evento – si specifica -  saranno eseguiti brani a tema a cura di allievi del Conservatorio Puccini».

Redazione