Salute - 26 settembre 2022, 11:14

Giornata mondiale del cuore: visite cardiologiche gratuite nelle sedi Cdi di Varese e Besozzo

Le sedi del Centro Diagnostico Italiano di Varese e Besozzo aderiscono alla giornata mondiale del cuore promossa dalla World Hearth Federation. Il 29 settembre, su prenotazione, sarà possibile sottoporsi ad una visita cardiologica gratuita

Il Centro Diagnostico Italiano partecipa alla giornata mondiale del cuore. Le sedi CDI di Varese e Besozzo aderiscono alla giornata di sensibilizzazione promossa dalla World Heart Federation che si celebra ogni anno il 29 settembre offrendo la possibilità di sottoporsi, gratuitamente e su prenotazione, ad una visita cardiologica per una valutazione dello stato di salute del cuore.

Le sedi CDI si trovano a Varese in via Sacco 8 e a Besozzo in via XXV Aprile, 6/G.

Per sottoporsi alle visite cardiologiche gratuite con gli specialisti CDI nella giornata di giovedì 29 settembre è necessario prenotare telefonando, da lunedì a venerdì (dalle 8.30 alle 18.00), al numero 02.48317300 – fino a esaurimento posti.

Maurizio Lunati, cardiologo del Centro Diagnostico Italiano commenta: “Mantenere uno stile di vita salutare, eliminare la sedentarietà, il fumo e avere una corretta alimentazione aiutano a proteggere la salute del cuore e prevenire le malattie cardiovascolari e l’insorgere di aritmie. Tra queste, la più frequente è la fibrillazione atriale”.

Circa il 2-3% della popolazione soffre di fibrillazione atriale, si tratta dell’aritmia più frequente la cui prevalenza aumenta con l’aumentare dell’età. Nelle persone di età superiore a 80 anni può raggiungere il 10% della popolazione.

Le cause della fibrillazione atriale sono varie: in genere malattie cardiovascolari ma anche ipertensione arteriosa, malattie polmonari, ipertiroidismo, disturbi del sonno quale l’apnea ostruttiva, obesità.

“La prevenzione è molto importante, soprattutto quando si parla di patologie del cuore – prosegue Maurizio Lunati, cardiologo del Centro Diagnostico Italiano - ed è per questo che con le nostre sedi partecipiamo anche quest’anno alla giornata di sensibilizzazione che ha per noi l’obiettivo di ricordare l’importanza di sottoporsi a periodici controlli per la nostra salute”.

Redazione