Meteo e ambiente - 23 settembre 2022, 11:06

Anche a Varese arriva l'autunno: nuvole, pioggia e prima neve in alta montagna

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano dal pomeriggio di oggi l'arrivo di una perturbazione che domani porterà precipitazioni e clima autunnale in provincia. Domenica all'insegna della variabilità

In questo weekend farà la sua definitiva entrata in scena l'autunno, portando nuvole e pioggia in tutto il Varesotto dopo un'estate di caldo, sole e siccità. 

Sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino che annuncia «l'avvicinamento di una circolazione depressionaria dall'Iberia. Domani si formerà un minimo di pressione sul Tirreno con peggioramento e piogge anche sul Nord Italia».

Per la giornata di oggi è previsto ancora un po' di sole ma con velature e passaggi nuvolosi in aumento e temperature massime che oscilleranno tra i 19 e i 23 gradi.

Da domani cambia tutto con il cielo «molto nuvoloso o coperto e con piogge intermittenti - si legge nel bollettino del Centro - ultime schiarite al mattino sulla Lombardia orientale. Un po' di neve in montagna oltre i 2.500 metri». Massime sotto i 20 gradi e minime tra quota 12 e 15.

La domenica sarà all'insegna della variabilità: di mattina il tempo sarà «in parte soleggiato ma con residue piogge nelle prime ore sulla Pianura Padana e qualche rovescio su Alpi e Prealpi dal pomeriggio». Farà però un po' meno freddo con massime in rialzo attorno ai 20 gradi e minime comprese tra 13 e 16. 

Una situazione che dovrebbe perdurare anche a inizio della settimana prossima. 

Redazione