Territorio - 31 agosto 2022, 16:32

Cassano Magnago: da via Bonicalza non si passa

Cantiere sulla strada provinciale. Comunicazioni e cartelli, ma gli automobilisti “schiacciano” lo stesso. Lamentele

Qualche grattacapo il cantiere, tra via Bonicalza e via Gasparoli, lo crea. Basta andarci e osservare. Auto che di punto in bianco fanno inversione. Altre che arrivano a velocità sconsigliabile, diciamo così, nei pressi dei lavori. Frenate brusche, poi i guidatori seguono le indicazioni riportate dai cartelli. Sui social le segnalazioni fioccano. C’è chi punta l’attenzione sul comportamento degli automobilisti e chi lamenta la scarsa comunicazione garantita dalle autorità.

Precisazioni dovute: il cantiere è di competenza provinciale, non comunale. Si tratta di impermeabilizzare le strutture del ponte sul Tenore. «Noi – fa presente Rocco Dabraio, assessore ai Lavori Pubblici di Cassano – sorvegliamo le questioni relative alla viabilità. Comunicate con anticipo». L’arteria merita attenzione, lì c’è una delle porte d’ingresso a Cassano. Non è difficile trovare i provvedimenti all’Albo pretorio del Comune. E non sono mancate le informazioni sul sito internet dell’ente, oltre che su Facebook. Nonostante questo, le lamentele per come funziona al momento la viabilità non mancano.

Sopralluogo. La segnaletica è chiara. Seguendola, si torna sul percorso tradizionale in circa due minuti. Però… Però c’è chi inchioda e chi, preso alla sprovvista, si ferma, magari in punti non proprio consoni, e fa inversione. Se la filosofia deve essere “evitiamo le svolte a sinistra”, qualcosa, almeno per ora, non funziona.

La zona è di passaggio, non ci sono molte persone che vivano o lavorino lì. Fra i pochi, c’è chi semplicemente testimonia di manovre pericolose e chi pone un interrogativo: «I lavori? Non potevano farli un po’ prima, nel pieno delle ferie? Adesso il traffico aumenta. E i rischi pure».

Su tutto e come sempre, l’appello alla prudenza. Dabraio: «Le informazioni sono disponibili, le indicazioni stradali sono state posizionate. Però occorre anche senso di responsabilità. In questi giorni abbiamo visto, fra l’altro, auto parcheggiate fra un cartello di divieto di sosta e l’altro». Per il bene di tutti, meglio rispettare le regole. Fine del cantiere attualmente prevista il 10 settembre.

Stefano Tosi