La giornata era cominciata con una speranza, quella che i volontari di un canile o gattile coltivano e quasi non osano sussurrarla: che qualcuno si presentasse e scegliesse l'animale amico per la vita questo weekend.
Al gattile gestito dalla Protezione animali di Legnano, questo si è rivelato però un sabato pazzesco, in cui si è materializzato un sogno che nemmeno i più ottimisti avrebbero osato concepire. Il gattile non ha fatto tredici, per usare un'espressione metaforica di fortuna, bensì dodici: tante sono state le adozioni in un solo giorno.
Così, sul finale di un'estate carica di amarezza e di emergenze nel territorio, a partire proprio dai felini abbandonati, un capitolo diverso è stato scritto. Con l'auspicio che verrà seguito da altri, per un libro fantastico.
«Questa mattina - raccontano i volontari - abbiamo iniziato il nostro turno in gattile come sempre, con la speranza che arrivasse qualcuno per i nostri pelosi... ma non ci saremmo mai aspettati di vederne andare, finalmente a casa, 12! Grazie agli adottanti per le grandi emozioni di questa splendida giornata».
Emozioni speciali davvero, a maggior ragione seguendo i video con il momento fatidico dell'incontro definitivo tra proprietari e mici. Alla domanda «Perché hai scelto lui?» ha vinto l'unica, vera risposta: «Ma è stato il gatto a sceglierci».
Il capitolo ha offerto queste dolci righe finali: «La giornata strepitosa di oggi si conclude con l'adozione della piccola Caramella». Si dice che una caramella tiri l'altra: che bello se questa fine estate fosse solo l'inizio di meravigliose adozioni.