Gallarate - 24 agosto 2022, 09:20

Addio a Silvana Soracco, storica militante della Lega

La gallaratese aveva 86 anni e fin dall'inizio era in prima linea per organizzare viaggi a Pontida e in altre mete. Il marito Franco: «Una grande compagna della mia vita da 48 anni». Il segretario Gualandris: «A lei non interessava comparire ma fare, era in Lega dall'alba dei tempi»

Silvana con Umberto Bossi e poi da sola, con il suo sorriso pieno di entusiasmo - foto per cortesia della famiglia

«È stata una grande moglie e una grande compagna della mia vita dal 1974». Nelle parole di Franco tutto l'amore e tutta la gratitudine per Silvana Soracco, storica militante leghista di Gallarate, scomparsa a 86 anni.

Difatti, ricorda ancora Franco, «ancora prima che ci sposassimo lei era innamorata della Lega fin dai primi passi. Era sempre in prima linea per aiutare e organizzare viaggi a Pontida a Venezia e altrove. Ci mancherà».

Proprio dal mondo della Lega cittadina e provinciale arrivano i messaggi di cordoglio: «Una grande donna, una eccezionale militante, un esempio per tutti noi». Era in Lega da sempre, con ogni guida, e sempre c'è stata finché ha potuto.

Spiega commosso il segretario provinciale Stefano Gualandris il valore di una figura come lei: «Silvana era l'esempio di quello che Giorgetti diceva sul militante ignoto... le persone che sono la vera struttura del partito. A lei non importava comparire, ma fare e mandare avanti tutto. Era in Lega all'alba dei tempi... avevo 16 anni e lei già si prodigava, dai pullman ai panettoni o all'olio della Liguria, cene di sezione, un caposaldo. Guardava agli altri, non a se stessa. Ci teneva che il movimento crescesse».

Ma. Lu.