Eventi - 29 luglio 2022, 08:13

CHE FARE NEL WEEKEND – Si balla con Gabry Ponte, emozioni mondiali alla Schiranna, cibo ed escursioni per un fine settimana tra sport e divertimento

Il lago di Varese assegna i titoli iridati del canottaggio, mentre nella vicina Casciago va in scena la tradizionale festa di Sant'Eusebio con fuochi d'artificio finali. Concerti del Black & Blue Festival, mega-risottata a Gavirate, Festival degli arrosticini (con il concerto più atteso) a Clivio, mentre Golasecca ospita una grande festa celtica. Escursioni in notturna a Velate, Cassano Magnago e al Campo dei Fiori. Immancabili gli appuntamenti di Esterno Notte e de Il Lago Cromatico

Gabry Ponte alla consolle (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale dell'artista torinese)

Mondiali di canottaggio, il concerto di Gabry Ponte, la festa celtica di Golasecca, la mega-risottata a Gavirate, tante escursioni – anche al chiaro di luna… Quante attività in questo weekend, così tante che ce ne vorrebbe un altro per partecipare a tutte!

E voi, quali sceglierete? Siamo curiosi di conoscere la risposta attraverso le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend, con un'attenzione anche su https://mypaperwriter.com/papers-for-money.htm.

Canottaggio

- Per tutto il weekend, VARESE ospita i Campionati Mondiali di Canottaggio Under 19 e Under 23, che si svolgeranno nel bacino del lido della Schiranna (ne abbiamo parlato QUI).

Feste e manifestazioni

- Sabato 30, inizia alle 17 la Festa della Birra al Circolo Lo squalo di GAZZADA, con street food e tanta buona musica!

- Sabato 30, dalle 19.30, per la Festa di Sant’Eusebio a CASCIAGO ritorna lo street food, con una specialità: il fritto misto! È richiesta prenotazione tramite il sito della Comunità Pastorale di Sant’Eusebio. Immancabili, domenica 31, i fuochi d’artificio, giochi e stand gastronomici (leggi QUI).

- Sabato 30, alle 22, tornano i tradizionali fuochi d’artificio a SESTO CALENDE.

- Ai Giardini Estensi di VARESE, è in arrivo un weekend dedicato alla musica, con il Black & Blue Festival. Venerdì 29, la performance dei SuperdownHome feat Nine Below Zero; sabato 30, il Paolo Bonfanti Trio; domenica 31, Toddy Day Wait & The Dukes. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.

- Domenica 31, alle 12.30, per festeggiare il 70° anniversario della Pro Loco a GAVIRATE, siamo tutti invitati alla mega-risottata sul lungo lago. La festa inizierà già dalle 18 di sabato 30.

- Sabato 30 e domenica 31, al Parco Lagozza di ARCISATE torna la Festa del Pescatore, nella sua XX edizione. 

- Per tre giorni, GOLASECCA sarà il punto di riferimento delle tradizioni celtiche, con Lughnasad – l’incontro delle tribù. Da venerdì a domenica, musica, danza, ricostruzione storica, spettacoli, laboratori didattici. In particolare, venerdì 29, alle 19 apre il mercato artigianale e ristorazione e, dalle 21, diversi spettacoli; sabato 30, dalle 11, ci aspettano un concerto d’arpa, il mercato, i Campi Storici con laboratori, dalle 15 conferenze e stage di danza, alle 16 un laboratorio di arpa, alle 17 uno stage di danze irlandesi, dalle 19.30 tanti spettacoli; domenica 31, dalle 11, oltre ai mercati e ai Campi Storici, ascolteremo la musica itinerante dei Valkanorr, poi stage di danza e spettacoli. È richiesto un biglietto di ingresso pari a 10 euro il venerdì e 15 euro sabato e domenica (leggi QUI).

- Da venerdì 29 a domenica 31, torna a CASSANO MAGNAGO la festa di Sant’Anna! Venerdì, dalle 19 stand gastronomico e serata danzante, sabato stand gastronomico, mercatino hobbistica, musica, balli e uno spettacolo pirotecnico; domenica, lo stand gastronomico apre anche alle 12, poi torna alle 19 per la serata danzante.

- Per tutto il weekend, al Parco Comunale di CADREZZATE c’è aria di festa. Venerdì, l’esibizione della scuola di musica e serata rock, sabato sera il revival con i Nuovi Eroi, domenica la gara di ballo, poi tanta musica. Ogni sera, lo stand gastronomico apre alle 19.30.

- All’interno della Rassegna cinematografica Esterno Notte, venerdì 29, sul lungolago di ANGERA, assisteremo ad A riveder le stelle e, nel cortile della Scuola Elementare di CARONNO VARESINO, a Odio l’estate. Sabato 30, il film I Miserabili, a Villa Molina, VENEGONO INFERIORE. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Inoltre, tutti inizieranno alle 21.30.

- Ci aspetta un weekend davvero ricco a PORTO CERESIO, con l’Aperitivo in musica di venerdì 29, in Piazza Bossi, dove si terrà anche il concerto tributo a Vasco Rossi, sabato 30, oltre alla mostra di pittura esposta per tutto il finesettimana in Biblioteca.

- Da venerdì 29, alle 17.30, a domenica 31, alle 23.30, a CLIVIO torna la 4° edizione del Festival degli Arrosticini, evento itinerante dedicato alla specialità abruzzese per eccellenza. Per l’occasione, saliranno sul palco i Vasco Revolution, venerdì, I Parrucconi, sabato, e, soprattutto, Gabry Ponte, domenica – per quest’ultimo, è richiesto un biglietto di ingresso, anche con prevendita (acquistabile su Ticketmaster).

- Sabato 30, alle 21, l’Arlecchino Show Bar di VEDANO OLONA ci aspetta per un coloratissimo Fluo Party, con sessioni di trucco, musica anni Ottanta e Novanta e buon cibo. Per informazioni e prenotazioni - 0332.400839.

Escursioni

- Venerdì 29, alle 14.30, ci troviamo a CASTELSEPRIO per la visita guidata del sito archeologico. La partecipazione è gratuita (ne abbiamo parlato QUI).

- Venerdì 29, alle 17, partiamo dal Civico Museo Archeologico di ANGERA per Voci attraverso il tempo, una passeggiata alla scoperta del territorio e delle sue leggende.

- Venerdì 29, alle 20.30, ci troviamo alla Trattoria da Irma, VARESE, per un’escursione al tramonto (e al chiaro di luna) all’interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori. È richiesta una quota di partecipazione di 17 euro (dai 12 anni) e di 12 euro (dagli 8 agli 11 anni), oltre all’iscrizione a link https://bit.ly/3bdiDiu.

- Sabato 30, alle 17.30, inizia da VELATE una camminata-laboratorio nei boschi del Parco del campo dei Fiori. Dopo l’aperitivo all’ex Colonia Elioterapica Marisa Rossi, è previsto il rientro alle 22.30. È un’escursione adatta a tutti (sopra i 12 anni). È necessario prenotarsi al link https://bit.ly/3zbMNKW, oltre a una quota di partecipazione di 12 euro a persona.

- Sabato 30, alle 21, ci troviamo a Piazza Mercato, CASSANO MAGNAGO, per un giro dei laghi in notturna, in quattro tappe. Al rientro, all’alba, è prevista un’ottima colazione! È richiesta una quota di partecipazione di 15 euro a testa.

- Domenica 31, alle 9.30, al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica a LONATE POZZOLO andremo alla scoperta delle erbe associate ai momenti “speciali” dell'anno, che corrispondono alle antiche festività celtiche. Prenotazione obbligatoria allo 0331.1818245 o alla mail visite@exdogana.it; è richiesto anche un contributo di 30 euro.

- Sabato 30 e domenica 31, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

- Domenica 31, partono da RANCIO VALCUVIA tre visite guidate all’Oasi Tropicale, alle 10.30, alle 14 e alle 16.30, con un laboratorio creativo per i più piccoli. È richiesta la prenotazione al 347.2475878.

- Domenica 31, alle 10, ci troviamo a CAMPAGNANO (MACCAGNO) per I cammini della Valle Sacra, itinerari guidati alla scoperta della Val Veddasca. È consigliata la prenotazione al 351.5061272 / info@prolocomaccagno.it.

Incontri

- Sabato 30, alle 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30, Villa Porta Bozzolo, a CASALZUIGNO, ci aspetta per uno scenografico Picnic al Tramonto. Per informazioni e prenotazioni - daniela@schiaffi.it

- Sabato 30, alle 18.30 e alle 20, al Monastero di TORBA ci aspetta per Racconti al tramonto. È richiesto un biglietto di 14 euro intero, 6 euro iscritti FAI e ridotto residenti, gratuito per bambini 0 -5 anni, oltre a 14 euro per l’aperitivo. Per prenotazioni - bit.ly/RaccontiAlTramonto2022.       

A tavola

- Venerdì 29, alle 20, e domenica 31, alle 18, il Palace Hotel di VARESE ci invita nel suo parco per, rispettivamente, una romantica cena sotto le stelle e n delizioso aperitivo con DJ Set. È consigliata la prenotazione al 0332.327100 / booking@palacevarese.com. 

Per i bambini

- Venerdì 29, all’Arca di Noè di ANGERA, i bambini sono invitati ad assistere, alle 16, a Cappuccetto Russa. È richiesta una prenotazione al 335.8771173 / info@amaltheatro.org, oltre a un biglietto d’ingresso pari a 5 euro per i bambini, 7 euro per gli adulti.

- Venerdì 29, alle 21, nel cortile del teatro San Giorgio di BISUCHIO si terrà La fabbrica dei baci, spettacolo per tutta la famiglia. È richiesto un biglietto di ingresso di 7 euro.

- Sabato 30, alle 16, al MABA di ANGERA tutti i bambini dai 6 ai 12 anni sono invitati a Intrecciando si impara, laboratorio alla scoperta della Preistoria.

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 29, alle 21, il Giardino di Villa Terzoli, BREBBIA, ospita il concerto tributo a Bon Jovi. La partecipazione è a ingresso libero.

- Venerdì 29, alle 21.30, a JERAGO CON ORAGO ci aspetta la performance dei Domani Smetto, cover band degli Articolo 31. Prima, è possibile cenare in loco.

- Venerdì 29, alle 21.30, al MIDeC di LAVENO vedremo Licorice Pizza. La partecipazione è gratuita.

- Sabato 30, alle 6:30, nella località Bozza di BESOZZO, ci aspetta il Risveglio in riva al lago tra musica e natura, un momento di musica dal vivo sul prato con il duo composto da Sarah Leo (voce, violino, tamburello) e Massimo Testa (voce). La partecipazione è gratuita, previa prenotazione - bibliotecabesozzo@gmail.com / 0332.970195-2-229 (leggi QUI).

- Sabato 30, alle 21, Villa Cagnola, GAZZADA, ospita il Concerto d’estate dedicato a Haydn e Mozart, ospite il violinista Giuliano Carmignola accompagnato dall’Orchestra dei Cameristi del Verbano. È richiesto un biglietto di ingresso pari a 15 euro (intero), 10 euro ridotto.

- Sabato 30, alle 21, al Cappadue di LAVENO, ci aspetta il concerto del chitarrista Cris Mantello.

- Sabato 30, alle 21.15, la Chiesa di Sant’Alessandro di ANGERA propone la performance della pianista Leonora Armellini Intrecci Notturni. L’ingresso è libero.

- Sabato 30, alle 21.30, l'Approdo Calipolis di FAGNANO OLONA ospita il concerto di Fabio Treves e Alex "Kid" Gariazzo. L'ingresso è libero.

- Domenica 31, alle 19, al Circolo di SANT’AMBROGIO ci aspetta il quarto appuntamento con i concerti della rassegna Finchè c’è la LUCE c’è il JAZZ, con il Consoli & Fraula Duo. Prenotazione obbligatoria al 348.0174188.

Giulia Nicora