Via per Marnate chiude nuovamente per permettere la prosecuzione dei lavori di rifacimento della fognatura. Il tratto interessato che, salvo ritardi dovuti alle condizioni meteo, rimarrà chiuso sino al 5 di agosto, è quello che va da via Molino del Sasso (imbocco della pista ciclopedonale) a via San Genesio, a Olgiate Olona.
Anche questo lotto fa parte degli interventi che Alfa ha deciso di mettere in atto per risolvere in maniera definitiva il problema dei cedimenti che negli ultimi anni hanno periodicamente interessato via Tovo e via per Marnate.
Problemi che, come spesso è stato spiegato, erano causati dal crollo di alcuni tratti della vecchia fognatura in mattoni che si trova sotto il manto stradale; a causa dell’età e della sua conformazione l’impianto esistente non aveva più le caratteristiche necessarie per garantirne funzionalità e sicurezza e questo ha portato l’azienda ad investire circa 760mila euro per la sua sostituzione.
I lavori iniziati ieri, mercoledì 27 luglio, rappresentano il secondo lotto dell’intervento, che interessa, appunto, il tratto di fognatura situato sotto via per Marnate; alla conclusione di questo nuovo intervento l’opera di sostituzione della fognatura sarà messa in pausa per qualche settimana.
La strada che attraversa la Valle sarà dunque riaperta dal 5 al 29 agosto, quando chiuderà nuovamente per permettere la conclusione dei lavori che riguarderanno il tratto di via Tovo che da via San Genesio arriva sino al semaforo; questi ultimi lavori dovrebbero durare, indicativamente, poco più di un mese.