Salute - 21 luglio 2022, 10:38

Esami e visite mediche di sera e nei festivi, prosegue l'impegno di Asst Sette Laghi per ridurre le liste d'attesa

A Varese, radiologie e cardiologia interventistica in prima linea per il recupero delle liste d'attesa. Si possono prenotare visite ambulatoriali ed esami diagnostici in orari serali, il sabato e la domenica

Prosegue l'impegno di Asst Sette Laghi per il contenimento delle liste d'attesa. Grazie alla disponibilità dei professionisti delle Radiologie dirette dal Prof. Massimo Venturini, dal Dott. Leonardo Callegari e dal Dott. Vittorio Luraschi, e alla Neuroradiologia diretta dal Dott. Fabio Baruzzi, si possono prenotare esami diagnostici quali TAC, Risonanza Magnetica e Mammografia in orari serali, dalle 16 alle 24, nei pomeriggi di sabato e nelle giornate di domenica.

Non solo, la Cardiologia ad indirizzo d'urgenza, diretta dalla Dott.ssa Battistina Castiglioni, dallo scorso maggio ha potenziato la propria attività ambulatoriale inserendo visite cardiologiche con elettrocardiogramma e esami di ecocardiogramma in orario serale, il venerdì nella fascia 16-20.

Dal mese di giugno, inoltre, ha ampliato ulteriormente l'offerta introducendo delle prestazioni prenotabili per almeno un paio di mattine della domenica, ogni mese, sempre per visita cardiologica con elettrocardiogramma e per ecocardiogramma.

«La nostra struttura, come tutte, è impegnata a potenziare sia l'attività di degenza, sia l'offerta ambulatoriale. Queste aperture serali e festive sono il frutto della disponibilità, della flessibilità e dello sforzo dei miei collaboratori - tiene a precisare la dottoressa Castiglioni - ma sono soprattutto il frutto di un grande senso di responsabilità. Dietro all'obiettivo regionale di portare l'offerta ambulatoriale al 110% rispetto ai livelli del 2019 c'è un obiettivo etico, una responsabilità appunto: per due anni l'attività ha subito la pressione del Covid, ora dobbiamo, e sottolineo dobbiamo, recuperare quelle risposte ai bisogni di salute della popolazione rimasti insoddisfatti.

L'Asst Sette laghi, com'è noto, ha subito ancora più di altri ospedali la pressione dell'emergenza, riuscendo comunque a tenerle testa. Ora, con altrettanta responsabilità, stiamo cercando di fare il massimo anche nella ripresa. È importante che i cittadini lo sappiamo, che sappiano di poter contare su di noi, al 110%».

Redazione