JAZZaltro 2022 torna a Olgiate Olona e grazie all'Ufficio Cultura e all'Amministrazione comunale si potrà ascoltare nel paese della Valle Olona un trio elegante ed allo stesso tempo di grande fruibilità e piacevolezza: un jazz dalle molteplici influenze, che vanno dal tango alla musica barocca, con riferimenti al cinema italiano e francese della "Nouvelle Vague".
L'appuntamento è per sabato 23 luglio, alle ore 21, con Gabriel Bismut & Maurizio Minardi Trio. La cornice all'aperto della performance sarà il parco Opai (via Luigia Greppi). Ingresso gratuito con gradita un'offerta libera.
Direttamente da Parigi, una formazione molto accattivante e godibile.
Il violinista francese Gabriel Bismut e il fisarmonicista-pianista di origine italiana Maurizio Minardi, hanno trovato nel jazz un territorio ideale per l'incontro tra la cultura francese e quella italiana. Nella loro musica confluiscono anche musica barocca, melodie ispirate alla musica del cinema francese e italiano, omaggianti Nino Rota, Ennio Morricone, Yann Tiersen ma anche a Jacques Brel. Ad accompagnarli Barthélemy Seyer alla chitarra.
Compositori e improvvisatori, hanno pubblicato singolarmente più di 15 album. Hanno all’attivo collaborazioni prestigiose tra le quali spiccano i nomi di Carmen Souza, The Royal Shakespeare Company, Gareth Lockrane, Paolo Fresu, Enrico Rava, Javier Girotto, Simone Zanchini, ecc. Hanno suonato in numerosi festival internazionali.