E' stato un weekend decisamente positivo per la e-work Laica Busto Arsizio che sulla spiaggia di Riccione ha conquistato un ottimo secondo posto nel torneo valido per l'assegnazione della Coppa Italia di beach volley.
Grande festa e grande entusiasmo di tantissimi tifosi hanno accompagnato la due giorni, che ha visto le farfalle giocare in crescendo, arrivando a sfiorare la vittoria finale.
La squadra allenata da Mario Graziani e composta da Vittoria Piani, Ilenia Moro, Sara Gabrielli, Giorgia Faraone, Asia Bonelli e Mercedesz Kantor ha perso le due gare della fase a gironi del sabato, ma si è riscattata nel match di spareggio del pomeriggio contro Brescia, trovando così un posto in semifinale. Domenica mattina la vittoria per 2-0 su Cuneo ha spalancato le porte della finalissima contro Monza: la UYBA, in vantaggio per 1 set a 0, si è poi arresa per 15-12 nel terzo set.
Applausi comunque per tutte e appuntamento al prossimo weekend: il vivo Lega Volley Summer Tour si trasferisce a San Benedetto del Tronto per l'ultima, decisiva tappa che assegnerà il 27° Campionato Italiano. Una sfida a questo punto apertissima, con Casalmaggiore e Monza che cercheranno il bis e le altre a inseguire il loro primo titolo dell'estate 2022.
L'appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 luglio sulla splendida spiaggia del comune marchigiano. Tutte le gare in streaming live sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A Femminile, finali su Sportmediaset.
Per l'occasione la e-work Laica schiererà Asia Bonelli, Vittoria Piani, Ilenia Moro, Yulia Bochagova, Luna Cicola e Sara Gabrielli.
Così Asia Bonelli, la capitana: «Siamo molto felici di questa tappa, abbiamo iniziato a giocare per la prima volta insieme, abbiamo incontrato qualche difficoltà all'inizio, ma poi abbiamo imparato a giocare di squadra arrivando a sfiorare la vittoria: certo spiace aver perso la finale, ma siamo comunque molto soddisfatte. Ci riproveremo a San Benedetto».
Così coach Mario Graziani: «Innanzitutto è sempre bello partecipare a questa manifestazione, una festa dello sport e del volley. Venivamo dalla tappa di Lignano, non pienamente soddisfatti di quello che avevamo fatto, nonostante l'impegno di tutte le ragazze. Qui a Riccione abbiamo trovato la quadra, giocando ad alto livello contro tutte le squadre. Siamo arrivati in finale e siamo stati superati da un team preparato come Monza che nel momento decisivo ha messo in scena dei colpi che ci hanno messo in difficoltà, meritando la vittoria. Ora abbiamo creato un bel gruppo, le ragazze hanno entusiasmo e sicuramente ce la metteranno tutta anche a San Benedetto del Tronto. Grazie infine al Presidente Pirola e al DG Barbaro per avermi dato anche quest'anno la possibilità di essere coach di questa squadra, grazie agli sponsor e-work, Laica e Motorola che ci stanno accompagnando in questo percorso e senza i quali tutto questo non sarebbe possibile».