Alto Milanese - 24 giugno 2022, 14:08

Il Parco Alto Milanese apparecchia l'estate e fa il pieno di iniziative

Dalla palestra a cielo aperto alla silent disco, passando per la festa della birra e il “tour d'estate”. Ripartono gli appuntamenti di associazioni e Baitina al Pam con un filo conduttore unico: la condivisione di momenti

Dopo la ripartenza primaverile, il Parco Alto Milanese, il Consorzio che lo gestisce e tutte le associazioni che vi gravitano attorno sono pronti a tenere occupate le famiglie in questi mesi caldi dell'anno, con tantissime attività all’aperto e per tutte le età.

Questa mattina - 24 giugno - è stata inaugurata la ventesima edizione della “Palestra a cielo aperto” che durerà fino al 23 settembre, con quattro appuntamenti settimanali: martedì e venerdì la mattina, sempre martedì e giovedì il pomeriggio.

Stefano Bottelli, dell’associazione Stare Bene Insieme, organizzatrice insieme a CSK (Centro Studi Karate) di Busto, ha raccontato: «È nato tutto da una scommessa nel 2002. Ad oggi possiamo dire di aver capito che la natura sprona le persone e tocca i sensi. Se c’è relazione, le persone non sono sole e soprattutto gli anziani hanno bisogno di ascolto e attenzione, di aggregarsi».

Altra iniziativa che vede protagonista il Parco è il “Tour d’estate” che avrà la sua seconda tappa proprio nell’Alto Milanese: gare competitive e non per adulti e bambini organizzate da Runners Legnano.
Inoltre, anche il campo estivo di CSK e “Spazio Ars” che organizzano ogni giorno attività per i bambini, per farli stare insieme all’aperto. E infine le classiche iniziative della Baitina che riempiranno le domeniche estive delle famiglie: domenica 10 luglio con “Parco Altomilanese in festa”, il 24 luglio la “Festa d’estate”, il 4 settembre “Storie e spettacoli tra gli alberi dentro e fuori dal bosco”, il 18 settembre la “Giornata di educazione ambientale”. Ma non solo: 15, 16 e 17 luglio la festa della birra e, ancora con data da fissare, il grande ritorno della Silent Disco.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e il presidente del consorzio Altomilanese, Davide Turri, sottolinea: «Se al momento il parco ha una certa situazione è grazie alle azioni fatte dalle amministrazioni di Busto, Castellanza e Legnano. Noi siamo fortunati perché abbiamo il carburante dei comuni che investono in questo parco da sempre; quindi, il nostro obiettivo è quello di utilizzare questi investimenti nel modo giusto».

Michela Scandroglio