Dieci accorgimenti per aiutare, ciascuno nel proprio piccolo, a combattere la carenza idrica. Lo stanno diffondendo diversi Comuni del territorio, mentre monitorano e stanno decidendo il da farsi sul fronte delle ordinanze.
In provincia di Varese e nell'Alto Milanese in diversi stanno dunque sensibilizzando i cittadini anche attraverso il decalogo elaborato da Cap Holding per la Città Metropolitana di Milano. Ma siamo tutti connessi, anche l'acqua ce lo insegna: «Al momento in Lombardia e in Città metropolitana di Milano non si registrano problemi particolari per l’acqua a uso civile (l’acquedotto per intenderci) anche se in alcuni territori qualche criticità si fa sentire soprattutto dove la fornitura di acqua è assicurata dalle sorgenti prealpine (ad esempio nella provincia di Varese)».
Viene fornito qualche dato. Nel nostro Paese il consumo pro capite di acqua potabile si attesta (Istat 2018) a 215 litri per abitante al giorno, contro una media europea di 125 litri, nell’area della Città metropolitana di Milano, il consumo medio giornaliero pro-capite è di 206,41 litri (report Utilitalia 2021). Come si consuma? In ordine, per l’irrigazione (51%), gli usi industriali (21%), gli usi civili (20%), la produzione di energia (5%) e la zootecnica (3%). Le fonti di approvvigionamento di acqua per uso civile, sono per l’84,3% acque sotterranee, per il 15,6% acque superficiali (corsi d’acqua, laghi e invasi artificiali) e infine per l’0,1% acque marine o salmastre.
Detto questo, è nelle nostre mani contrastare lo spreco. Nel decalogo si possono vedere diversi sistemi. Ad esempio, meglio la doccia del bagno nella basca. Vigilare su eventuali perdite e subito riparare. L'acqua di cottura della pasta? Guai a buttarla, può essere utile per innaffiare poi le piante: così si possono risparmiare 1.800 litri all'anno. A questo scopo può essere utile anche raccogliere l'acqua piovana sul balcone.
Gli elettrodomestici possono essere alleati se ben utilizzati: «Usa la lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano e la lavatrice invece di lavare i panni a mano. Inoltre, avvia i tuoi elettrodomestici solo a pieno carico. Oltre a risparmiare fra gli 8 gli 11 mila litri d’acqua annui, è un buon modo per ridurre i consumi energetici». Ma attenzione, ci possono essere anche altri piccoli mezzi. «Un frangigetto è un miscelatore da inserire all’interno del rubinetto che aggiunge aria al getto d’acqua erogato, per risparmiare fino a 6-8 mila litri ogni anno» si spiega.