Voglia di mettersi in vetrina, non per celebrarsi ma per gridare la bellezza di fare sport e attirare gli altri, a partire dai giovani.
La Festa dello Sport porta a Legnano un nuovo ritorno alla normalità e lo fa mobilitando oltre 30 associazioni. Domenica 19 giugno a disposizione tre campi (per basket, volley e calcio), uno spazio per le arti marziali, un palco per le presentazioni, l’area per le esibizioni sbandieratori, oltre che il punto ristoro.
Tutto ciò in piazza Mercato, dove si avrà modo di offrire respiro alla manifestazione. In pista l'Assl che ha fatto votare ai soci il periodo migliore e la preferenza è caduta su giugno.
«La novità di questa edizione – spiega il presidente Carlo Bandera– sta nella modalità con cui le società sportive condivideranno gli spazi; mentre negli anni passati ognuna svolgeva la sua dimostrazione indipendentemente dalle altre, quest’anno si alterneranno sugli stessi campi. Questa impostazione restituisce meglio l’immagine di quello che Legnano offre in termini di pratiche sportive ai suoi cittadini. E raggruppando tutte le società in una piazza ne guadagnerà anche il colpo d’occhio d’insieme. Lo sport vuole incontrare Legnano».
GUARDA IL VIDEO
Come si svolgerà dunque la festa? Ha spiegato Agata Lazzati, nel direttivo Assl: «La struttura sarà principalmente divisa in cinque punti. Ogni società si organizzerà a seconda delle sue esigenze».
GUARDA IL VIDEO
Ha detto il sindaco Lorenzo Radice: «L'amministrazione tiene a questi eventi che ripartono e al lavoro sulle tematiche. La festa dello sport non è per pavoneggiarsi, ma per attirare i legnanesi e non solo».
GUARDA IL VIDEO
«La “nuova” Festa dello Sport renderà immediatamente l’idea della comunità che le società sportive legnanesi rappresentano -commenta Guido Bragato, assessore allo Sport; un movimento unico che coinvolge migliaia di giovani e adulti. In questo senso è molto preziosa la regia dell’Assl. Domenica sarà l’occasione di promuovere questa ricchezza e farsi conoscere al meglio dai legnanesi e non solo».
GUARDA IL VIDEO
Presente anche il presidente della Commissione, Lettiero Munafò, che ha ribadito la necessità di un confronto e impegno costanti sullo sport, a partire dalle strutture.
GUARDA IL VIDEO
Ecco l’elenco delle società presenti
Calcio: Academy Legnano, Legnanese calcio, Legnarello ssm a.s.d., SS. Martiri polisportiva a.s.d. calcio
Ginnastica: Amico Sport a.s.d. (ginnastica acrobatica), Ginnastica moderna a.s.d. (ginnastica ritmica), Ginnastica Perseverant a.s.d. (ginnastica artistica)
Arco: Arcieri del martello a.s.d
Ciclismo: Unione Sportiva Legnanese Ciclisti a.s.d.
Volley: Fo.co.l. Volley Legnano g.s. a.s.d, Vomien SS. Martiri asd
Football americano: Frogs Legnano aft a.s.d.
Arti Marziali: Haganah Legnano a.s.d. Arti Marziali (Ju Jitsu Israeliano e KickBoxing), Judo club a.s.d. judo, Karate kickboxing a.s.d. (karate e kickboxing), Karate Legnano Shorei Shobukan asd (karate), SO. CU. Karate Legnano a.s.d. (karate), Versus a.s.d. (arti marziali)
Baseball e softball: Legnano baseball softball a.s.d.
Basket: Junior Knights Legnano S.s.d.r.l. a.s.d., Siderea basket Legnano, Virtus Carroccio a.s.d.
Rugby: Rugby Legnano i Crociati a.s.d.
Corsa podistica: Runners Legnano ssd arl
Scherma: Club Scherma Legnano
Nordic walking: Nordic walking Altomilanese a.s.d.
Castoro Sport Legnano a.s.d. (basket e ginnastica ritmica)
Live for life Academy a.s.d. (danza, acrobatica aerea, pilates, fitness, corsi per neomamme e arti marziali)
OLC Volley e OLC Calcio a.s.d. (volley, calcio e tennis da tavolo)
S.M. KOLBE a.s.d (volley, basket e atletica)
Sbandieratori e Musici di Legnano
Sezione associazione italiana arbitri di Legnano, Laboratorio danza (danza, fitness e pole dance)