Valle Olona - 11 giugno 2022, 10:00

Pedalando sull'Olona: «Diamo importanza al valore dell'acqua»

Sabato 11 giugno, una camminata che partirà dall’Approdo dei Calimali. Flavio Castiglioni ne spiega il significato

Sabato 11 giugno, una camminata che partirà dall’Approdo dei Calimali a Fagnano Olona, un’area “riciclattoli” per i più piccoli e alle ore 18 lo spettacolo “Pedalando sull’Olona – un viaggio nella storia e nella fantasia”.

Un pomeriggio dedicato all’acqua con il ritrovo alle 15 all’Approdo dei Calimali a Fagnano Olona e poi il via alla camminata di circa tre chilometri per esplorare e conoscere l’Olona e il Parco dell’Acqua lungo la ciclopedonale della valle.

Flavio Castiglioni, membro di Legambiente ha spiegato l’iniziativa: «L’idea è stata di Alfa, noi gestiremo la giornata: vogliamo spiegare perché è importante avere una zona umida anche in Valle Olona. Importantissimo è anche raccontare e dare importanza al valore dell’acqua, far capire che non va sprecata e che dietro a tutto quello che beviamo ci sono una serie di controlli molto complessi. Tutte queste cose stanno accadendo in provincia di Varese.»Oltre alla camminata, per i più piccoli sarà allestita un’area “riciclattoli” con ingresso libero per tutti quelli che avranno piacere di passare un pomeriggio in maniera diversa. Saranno presenti alcuni educatori per controllare e far divertire i bambini.

Alle 18 un appuntamento per tutte le età, lo spettacolo “Pedalando sull’Olona – un viaggio nella storia e nella fantasia”.

Per partecipare sarà necessario iscriversi ma Flavio Castiglioni rassicura: «C’è ancora disponibilità. Ci si può registrare anche all’ultimo minuto. Le restrizioni erano legate alla pandemia, con la diminuzione delle restrizioni e essendo una camminata all’aria aperta siamo più liberi.»

Michela Scandroglio