“Live music, great beer, sunshine”. Il sottotitolo di Urban Lake Street Food riassume tutto quello che sarà il weekend lungo del festival del cibo di strada di Varese.
Teatro d’eccezione per il ritorno dell’evento organizzato da Chocolat: si passa da Piazza della Repubblica (ormai stabilmente occupata dal mercato) alla cornice del Lago di Varese. Sarà quindi Piazzale Roma, ormai libero da hub vaccinale e luna park, a ospitare una ventina di truck e un considerevole numero di posti a sedere all’ombra di piante e ombrelloni.
A fare da apripista alla presentazione di stamattina, il vicesindaco Ivana Perusin: «Finalmente torna live Urban Lake Street Food, iniziativa che negli anni passati è sempre cresciuta. Quest’anno in una nuova location di grandissimo pregio, teatro di grandi novità: è stata annunciata la balneabilità del lago, ci sono stati gli europei di canottaggio, ci saranno i mondiali, è una zona che è stata e sarà protagonista nelle prossime settimane».
Specialità culinarie per tutti i gusti, quindi: hamburger, hot dog, pesce fritto, cucina etnica (peruviana, messicana), ma anche tradizionalissime specialità nostrane come gnocco fritto, arrosticini e cannoli siciliani. Anche la ristorazione varesina sarà rappresentata, grazie al truck della Würsteria 11 di via Veratti.
«Questa tipologia di iniziativa è per le famiglie - afferma Michela Ferro di Chocolat - Siamo contenti di fare da pionieri degli eventi sul lago, poi c’è un parco bellissimo: la combinazione è perfetta. Prendiamo il ponte del 2 giugno per godere di questi venti food truck selezionati sia a livello gastronomico sia per qualità. Ce ne sarà per tutti i gusti».
Ogni truck, inoltre, distribuirà bevande abbinate alle specialità proposte. Saranno presenti, però, anche punti bar che serviranno bevande di ogni tipo.
Non solo da mangiare e da bere. Tanti eventi per ragazzi, con spettacoli di giocoleria, laboratori e, tutte le sere, dj set con consolle posta su un truck, in pieno stile “street”.
Da giovedì a sabato dalle 11 alle 24, e domenica dalle 11 alle 23, l’appuntamento è quindi alla Schiranna, per un’esperienza gastronomica e musicale che allieterà il primo weekend varesino di giugno.