Scuola - 30 maggio 2022, 15:32

Coldiretti Varese conclude “l’agricoltura in classe” con la festa delle scuole

Martedì 31 maggio, appuntamento ai Giardini Estensi. Giunge a conclusione il progetto didattico che promuove sviluppo sostenibile ed educazione alimentare

Sarà una giornata di festa a concludere il progetto didattico rivolto da Coldiretti alle scuole della provincia di Varese e che ha avuto un riscontro davvero oltre ogni aspettativa, con migliaia di allievi coinvolti. Molti, fra loro saranno presenti domani, martedì 31 maggio a partire dalle 9.30, presso i Giardini Estensi del Palazzo Comunale di Varese per una giornata di festa che si articolerà attraverso laboratori didattici, giochi vari e, non ultimo, la merenda di Campagna Amica e la creazione della grande piramide alimentare. La giornata vedrà la presenza sul posto di tre fattorie didattiche: Agriturismo Valticino, Fattoria Canale e La Gaggina.

Alla giornata di domani parteciperanno centinaia di ragazzi provenienti dalle scuole da tutta la provincia: tema conduttore di tutto, “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” (che ha dato anche il titolo al progetto).

L’iniziativa si è sviluppata attraverso percorsi formativi, video e supporti didattici dedicati agli studenti: con essa l’organizzazione agricola, anche in accordo con diversi enti territoriali e l’amministrazione comunale di Varese, ha inteso promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare.

Il percorso ha accompagnato per buona parte dell’anno scolastico gli studenti del Varesotto, offrendo a tutte le scuole la possibilità di aderire in modo assolutamente gratuito. 

Il progetto di educazione civica, ambientale fa riferimento al Protocollo d’Intesa del luglio del 2019 “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato da Miur e Coldiretti nazionale.

«Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato ‘materia prima agricola’ in ‘cibo’ costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori - precisa Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese - In questo anno di complessità il progetto di formazione didattica nelle scuole è proseguito innovandosi anche nella multimedialità e facendo ancora una volta la differenza. Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente. I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e conoscono anche le possibilità professionali che questo settore offre. Poter parlare di cibo ed educazione dei ragazzi è un onore che supera ogni aspettativa».

Redazione