A Busto Arsizio prima si pulisce l'area della chiesetta della Madonna in Campagna, poi si celebra la messa per la pace sulla Terra. Una messa che si carica di un ulteriore segnale, perché sarà a lume di candela.
Questo accadrà venerdì 22 aprile alle 20 in occasione della Giornata mondiale della Terra, a Sacconago. L'iniziativa è firmata dai Circoli Laudato Si' San Francesco e Busto-Gallarate. A celebrare la messa monsignor Raimondi e padre Castrese del Pime. Accompagnerà il rito il coro Meraki.
Se la liturgia inizierà alle 20 appunto, i volontari si troveranno tre quarti d'ora prima. Questo per assicurarsi sulle condizioni del terreno attorno alla chiesetta. Spesso, si trovano rifiuti e altri segni di degrado, quando non si arriva a deturpare i muri della chiesa. Allora, ci si vuole prendere cura di questo fazzoletto di terra dove sorge un santuario così amato dai sinaghini e non solo. Un piccolo gioiello che riporta alle origini, ai valori della fede e della fatica per il bene come quello di una Busto, anzi Sacconago, contadina.
Il messaggio ha poi diverse sfaccettature. La pace nasce dal prendere cura e rispettare, anche il pianeta. E quel gesto del lume di candela unisce ambientalismo e preghiera.