Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, nella seduta del 25 marzo ha deliberato la costituzione del Fondo Emergenza Ucraina, che si rivolge alla generosità e alla responsabilità della comunità per una raccolta fondi finalizzata ad aiutare i profughi già in arrivo nel nostro territorio. Il fondo, grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Ticino Olona (50.000 euro) e da Fondazione Cariplo (50.000 euro), ha una dotazione iniziale di 100.000 euro ed è aperto alla partecipazione di tutti coloro che ne condividano le finalità – aziende, istituzioni o privati cittadini.
Per ogni euro raccolto da qui alla fine di giugno e fino a un massimo di 75.000 euro, Fondazione Cariplo verserà un altro euro così da raddoppiare le donazioni ricevute. All’iniziativa hanno già aderito la Conferenza dei Sindaci dell’Altomilanese, Confindustria Altomilanese con il suo concerto per la Pace (in programma il prossimo 6 aprile al Teatro Tirinnanzi), la Famiglia Legnanese (che ha lanciato una raccolta fondi tra tutti i soci con donazione finale al conto pro profughi). Altri Enti pubblici e privati stanno valutando l’adesione.
Grazie agli stanziamenti iniziali è stato pubblicato il bando “Un aiuto per i rifugiati” dell’importo di 100.000 euro per sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina promossi sul territorio di competenza della Fondazione da istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza. Il plafond verrà incrementato man mano che arriveranno ulteriori donazioni sul Fondo.