«La Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil promuove un’iniziativa a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ospedale Del Ponte e di viale Monterosa a Varese che si trovano ad affrontare un problema da tempo aperto e non ancora risolto: quello dei parcheggi per il personale della sanità» scrivono i sindacati nell'annunciare il presidio previsto per domani, 29 marzo, in piazza Biroldi, davanti all'ospedale Del Ponte, dalle 10.30 alle 15. Fino al 31 marzo è in vigore il provvedimento che permette la gratuità dei posteggi fuori dal presidio ospedaliero per i dipendenti. Ma non sono previste proroghe, al momento.
«Rifiutiamo le strumentalizzazioni politiche che anche questa volta, sul problema dei parcheggi, appaiono sugli organi di stampa perché inutili e fuorvianti, come dimostrano le vicende passate.
Il Comune di Varese e soprattutto l'Asst Sette Laghi - rincarano i sindacati - non possono fare finta che il problema non esista e devono rispondere in maniera definitiva e coerente alla richiesta di un accesso al luogo di lavoro che tenga conto delle esigenze particolari dei lavoratori della sanità. I lavoratori del presidio ospedaliero Del Ponte e della sede di viale Monterosa sono sempre impegnati nel farsi carico delle esigenze della comunità e si aspettano che oggi i rappresentanti della comunità e delle istituzioni interessate rispondano favorevolmente risolvendo il problema parcheggi. È il momento che i lavoratori interessati agiscano in prima persona per la tutela dei propri diritti. È il momento di insorgere riprendendo nelle proprie mani il destino del proprio lavoro».