Eventi - 24 marzo 2022, 06:00

Animali Fantastici al debutto: «Perché le persone felici hanno meno voglia di fare la guerra»

Giovedì 31 marzo al Teatro Sociale "Delia Cajelli" lo spettacolo con Max Cavallari e Stefano Chiodaroli

Max Cavallari e Stefano Chiodaroli, accompagnati da Rossana Carretto, debutteranno giovedì 31 marzo al Teatro Sociale "Delia Cajelli" con lo spettacolo Animali Fantastici: sul palco molti dei loro storici personaggi e qualche inedita novità.

Una data importante, che non è frutto del caso: «Il 31 marzo – spiegano gli organizzatori – segna la fine dello stato di emergenza, il ritorno alla normalità e alla libertà.Ci stiamo lasciando alle spalle, speriamo per sempre la pandemia e le restrizioni che ha comportato; restrizioni che sono state pagate care dal mondo del teatro e che noi, con questa serata leggera e divertente, vogliamo simbolicamente dimenticare, lasciare nel passato.Questo debutto è un nuovo inizio, che ci permette di guardare al futuro con ottimismo ritrovando la voglia di scherzare».

Lo spettacolo, scritto e diretto da Giorgio Centamore, sarà un vero e proprio “no talent”, a cui parteciperanno aspiranti artisti di dubbia capacità, interpretati da Callari e Chiodaroli e presentati da Rossana Carretto. «Per mettere insieme i personaggi storici interpretati da questi grandissimi comici – racconta Giorgio Centamore – ho deciso di realizzare il primo no talent della storia; l’idea mi è venuta guardando il mondo di oggi, dove chiunque facendo qualche sciocchezza che nulla ha a che fare con il talento può diventare in un attimo famoso grazie ai like. L’obiettivo di questo “concorso”, in cui a fine serata premieremo il peggiore, è dimostrare quanto sia semplice portare al successo una persona senza alcun talento».

A gareggiare, dunque, saranno alcuni dei personaggi più iconici portati in scena negli anni dai due notissimi comici, che, però, non hanno rinunciato alla possibilità di creare anche qualcosa di nuovo per l’occasione. «Facendo questo mestiere – sottolinea Stefano Chiodaroli – si rischia di finire per fare sempre le stesse cose, di proporre sempre gli stessi personaggi; la proposta di lavorare con Max a questo spettacolo mi ha sin da subito elettrizzato, perché per me ha rappresentato uno stimolo a cimentarmi in qualcosa di nuovo. Quello che vogliamo è fare delle cose che ci divertano e che divertano anche gli altri, perché le persone che si divertono e sono felici hanno meno voglia anche di fare la guerra».

GUARDA IL VIDEO

Ed è proprio guardando i due comici che si divertivano interagendo con la gente durante una serata tra amici in un locale della zona che è sbocciata l’idea dello spettacolo che si è deciso di far debuttare proprio a Busto, a pochi passi da dove è nata questa nuova collaborazione tra artisti. «Busto la conosco – conclude Max Cavallari – qui ho passato tante volte la fine dell’anno e più di una volta ho calcato questo palco. Si tratta di un teatro bellissimo che mi ha sempre portato fortuna, e spero che lo faccia anche per questa nuova avventura con Stefano».

Loretta Girola