Politica - 18 marzo 2022, 16:53

Alfieri e Astuti in tour d’ascolto nel Luinese

Al centro dell’incontro con i sindaci la carenza di medici di base e la nuova caserma dei vigili del fuoco a Luino

Oggi - 18 marzo - il senatore del Pd, Alessandro Alfieri e il consigliere regionale del Partito democratico Samuele Astuti, con il tour d’ascolto che da settimane li sta portando a incontrare in tutta la provincia di Varese amministratori locali, associazioni, realtà produttive e del volontariato, hanno fatto tappa nei comuni di Luino, Grantola, Porto Valtravaglia e Germignaga.
Nel corso della giornata Alfieri e Astuti hanno visitato l’ospedale di Luino, dialogato con diverse realtà associative del territorio e incontrato i sindaci di Luino Enrico Bianchi, di Grantola Adriano Boscardin, di Germignaga Marco Fazio e di Porto Valtravaglia Ermes Colombaroli e componenti delle loro amministrazioni.
Alfieri nel corso della giornata ha affrontato il tema della realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco di Luino. «Si tratta - ha affermato il senatore - di un’opera da seguire con attenzione, perché  importante per un territorio molto bello ma fragile, che soffre per il dissesto idrogeologico e per questo necessita di particolare attenzione. La nuova giunta si è attivata subito e a Roma ho lavorato per sbloccare l’iter. Voglio ringraziare la ministra Lamorgese per la celere risposta».

Altro tema al centro degli incontri la grave carenza di medici di base e pediatri di libera scelta. «A fronte - sottolinea Astuti - di una situazione di emergenza, che vede in Lombardia già 1.166 ambiti scoperti, chiediamo nuovi metodi di reclutamento e investimenti di risorse da parte della Regione per aumentare il numero delle borse di studio e equipararle a quelle delle altre specializzazioni ospedaliere».

Redazione