Storie - 09 marzo 2022, 07:00

Barbie, 63 anni e non dimostrarli

Il 9 marzo 1959 nasceva la compagna di gioco e ispirazione di tante bambine. Uno studio universitario racconta quanto aiuti a creare empatia. Il Museo delle Bambole ad Angera

Ha 63 anni e tante vite, tante personalità: Barbie nasceva il 9 marzo 1959 e ne ha fatta di strada. Ha ispirato tantissime bambine e... persino uno studio universitario, quello dell'ateneo di Cardiff con Mattel. 

Che cosa racconta? Che giocare con queste bambole aiuta a sviluppare empatia e abilità sociali. La ricerca è stata condotta su maschi e femmine.

Nonostante le accuse di intrappolare in un ideale di bellezza irrealistico, Barbie è riuscita a evolversi nel tempo ed è stata anche uno strumento di inclusione, in anticipo sui tempi. Oltre a includere tutte le etnie del mondo, ha ad esempio incarnato diverse professioni.

Ecco perché tante vite, tante personalità ed è stato affermato da Mattel che vengono vendute tre Barbie al secondo. Del resto, il mondo delle bambole è davvero magico e specchio di storia, di cambiamento di costumi e consuetudini: ce lo racconta anche il vicino Museo alla Rocca di Angera, che tornerà ad accogliere i visitatori dal 18 marzo (info QUI).

Redazione