Lunedì 7 marzo si è insediato il nuovo Coordinamento “Impresa Donna” della Confesercenti Regionale Lombardia. Un organismo presieduto da donne imprenditrici e libere professioniste che sosterrà e promuoverà iniziative rivolte alla componente femminile, per garantire un maggiore sviluppo economico e sociale della nostra regione.
«Una nuova linfa all’interno della Confesercenti Regionale Lombardia - ha sottolineato la presidente di “Impresa Donna” nazionale Barbara Quaresmini - che produrrà un valore aggiunto per tutta la confederazione grazie al lavoro di squadra tra il coordinamento regionale e le sedi territoriali. Uno scambio costante di idee e progetti fra tutte le componenti del coordinamento sui quali è importante lavorare nell’immediato futuro, con l’obiettivo del consolidamento del gruppo imprenditoria femminile all’interno del sistema confederale».
Il focus è l’integrazione delle iniziative a ricaduta sui territori per sensibilizzare alcuni temi sulla parità di genere, oltre a progetti che saranno messi in campo da Impresa Donna Nazionale.
L’incontro è stato presidiato dal direttore regionale Filippo Caselli che ha introdotto i lavori insieme alla presidente nazionale Barbara Quaresmini e che ha presentato al coordinamento la responsabile Impresa Donna regionale, Romana Dell’Erba, e la coordinatrice Rosita De Fino.
«Confesercenti vuole dare una chiave di svolta con un supporto pragmatico – commenta Romana Dell’Erba – una mission e linguaggio declinato a livello regionale costruendo un documento unico dove si andrà a lavorare su una mappatura nel tempo. Molte le attività in campo che ci motivano a crescere. Vogliamo dare un effetto moltiplicatore per una partecipazione sempre più attiva all’appartenenza e all’incisività della rappresentanza e rappresentatività».
“Ripartiamo a ridosso dell’8 marzo, una data ricca di significato”
La Giornata Internazionale dei “Diritti della Donna” che ricorda sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
Il valore del lavoro delle donne imprenditrici e libere professioniste, non dimentichiamolo, rappresenta una crescita per lo sviluppo economico del nostro territorio, le Istituzioni regionali devono tenere conto del cambiamento e dell’evoluzione da loro apportati.
Tra i temi trattati, oltre le linee guida che prevedono una serie di azioni politiche-sindacali, formazione e maggiore presenza presso gli organi istituzionali; il coordinamento si pone l’obiettivo di condividere progetti già in essere a livello territoriale, al fine di impostare un progetto regionale.
Gli auguri al nuovo gruppo lombardo Impresa Donna arrivano dal presidente regionale Gianni Rebecchi, con l’auspicio di un percorso costruttivo e di condivisione, di sinergie e di collaborazione in questo momento storico difficile che sta mettendo a dura prova tutte le aziende.