Primo giorno per la nuova Formula 1, finalmente dopo 2 mesi di lunga attesa le nuove autovetture sono scese in pista sul tracciato di Montmelò a Barcellona.
Prematuro parlare di gerarchie o graduatorie, Liberty Media per i primi test stagionali non ha voluto che le televisioni riprendessero live per rimandare il tutto a inizio marzo quando con un grande evento in Bahrein i test saranno trasmessi in diretta.
Anche le testate giornalistiche di settore non si stanno sbilanciando perché difficile dopo poche ore e giri poter dare un parere significativo.
Notizia interessante della giornata è l’affidabilità della macchina per Ferrari e Red Bull. Il Cavallino Rampante e il Toro austriaco hanno fatto più giri di tutti senza riscontrare problemi.
Quasi tutti i team per verificare in pista quanto fatto al simulatore hanno montato per molti giri le rastrelliere e utilizzato vernici per verificare direttamente in pista come si comportava l’aerodinamica in pista. Che dire di altro della giornata di oggi? Finalmente la Red Bull ha svelato le carte e portato un’autovettura molto estrema in pista completamente differente rispetto a quella presentata a inizio febbraio.
L’Alpine Renault ha svelato una livrea completamente differente al passato, grazie anche al suo main sponsor e ha comunicato che per le prime due gare correrà tutta in rosa, scelta particolare che farà discutere.
È tornato anche in pista dopo il finale thriller di Abu Dhabi l’ex campione del mondo Lewis Hamilton. Attenzione proprio a lui, che ha avuto problemi alla sospensione anteriore e alla Mercedes perché dai tempi registrati in pista nella giornata di oggi la scuderia di Brackley si è secondo me nascosta e provato soluzioni aerodinamiche differenti. Positiva la giornata di McLaren che con Lando Norris ha strappato il miglior tempo con gomme morbide da qualifica.
Per semplice dovere di cronaca di seguito i tempi di oggi
Pilota, Scuderia, tempo, mescola gomme (C4 mescola morbida, C3 mescola media, C2 mescola dura), giri completati
Norris, McLaren, 1m19.568s, C4 – 97
Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3 – 80
Sainz, Ferrari, 1m20.416s, C3 – 67
Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3 – 77
Hamilton, Mercedes, 1m20.929s, C3 – 50
Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3 – 52
Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3 – 115
Alonso, Alpine, 1m21.746s, C2 – 121
Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2 – 147
Bottas, Alfa Romeo, 1m22.572s, C3 – 23
Albon, Williams, 1m22.760s, C3 – 66
Schumacher, Haas, 1m22.962s, C3 – 18
Stroll, Aston Martin, 1m23.327s, C2 – 61
Latifi, Williams, 1m23.379s, C3 – 66
Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2 – 20
Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3 –9
Spero queste piccole cronache vi possano avvicinare a uno sport incredibile come la Formula 1 e tutto il motorsport e ricordatevi sempre quanto detto un giorno da Enzo Ferrari: «Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un'automobile, sicuramente la farà rossa».