Innalzata da giallo ad arancione l'allerta vento forte per il Varesotto. La Sala operativa della protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio vento forte: in particolare, per quanto riguarda la nostra provincia, l'avviso riguarda il centro e nord del Varesotto.
«La giornata di oggi lunedì 21 febbraio - si legge nel bollettino della protezione civile - sarà caratterizzata da un generale rinforzo di vento da Nord Ovest su tutto il territorio regionale».
«Sui settori alpini e prealpini a quote comprese tra i 700 e i 1500 metri, si potranno registrare velocità medie intorno ai 70 km/h, con raffiche che nel corso della giornata raggiungeranno valori di 90 km/h. Dal primo pomeriggio rinforzi in estensione alla Pianura con velocità medie intorno a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h sui settori centro-occidentali. La ventilazione potrà assumere localmente anche carattere di Foehn».
Copione simile per la giornata di domani: «Per la giornata di domani, martedì 22/02, prevista ventilazione moderata in Pianura e su Appennino fino al primo mattino poi in attenuazione. Su Alpi e Prealpi, tra i 700 ed i 1500 metri, forte rinforzo dei venti nella prima parte della giornata, con velocità medie fino a 70 km/h e con raffiche oltre i 100 km/h, soprattutto sui rilievi più settentrionali. Dal pomeriggio venti in generale attenuazione, ma non si escludono locali riprese e forti raffiche in quota» si legge nel bollettino.