Economia - 19 febbraio 2022, 07:00

Investimenti online: boom di utenti per le piattaforme di trading, ma quali sono le migliori?

Ecco una pratica guida per aiutarti a scegliere al meglio

Lo scorso anno gli studi del settore hanno messo in luce un aumento dei clienti iscritti alle piattaforme digitali di trading. Secondo gli esperti del settore anche nel corso dell’anno appena iniziato si avrà un incremento dell’interesse per il mondo della finanza digitale: gli esperti prevedono sia un aumento dei nuovi iscritti alle piattaforme online, sia un aumento dei capitali impiegati per le operazioni di trading. 

La semplificazione nella gestione del capitale e delle posizioni finanziarie garantita dai broker online ha dato la possibilità anche ai piccoli risparmiatori di trasformarsi in traders. A ciò si affianca il diffondersi di nuovi assets digitali, ad esempio le criptovalute, che hanno incrementato le opportunità di differenziazione del portafoglio e che hanno introdotto nuove opportunità di guadagno.

La repentina crescita del settore degli investimenti digitali ha portato diverse società ad interessarsi al mercato italiano. Questo spiega come mai i clienti italiani abbiano al giorno d’oggi la possibilità di scegliere tra numerose soluzioni disponibili. Innanzitutto, però, è bene valutare con attenzione le  migliori piattaforme di trading online, in modo da scegliere con consapevolezza quella con cui operare all’interno dei mercati finanziari.

eToro: il successo del broker israeliano

Una delle piattaforme online maggiormente conosciute ed utilizzate in Italia per il trading digitale è eToro. Questa piattaforma è conosciuta soprattutto come leader nel settore del social trading: grazie alla funzione Copy Trader i clienti della piattaforma potranno seguire gli investitori esperti e copiare le loro posizioni finanziarie per provare a migliorare i rendimenti. 

La piattaforma è apprezzata anche per le commissioni di investimento ridotte. Ciò risulta vantaggioso in particolare per i clienti che dispongono di piccoli capitali e che sarebbero svantaggiati da commissioni eccessivamente elevate. I costi applicati variano a seconda degli strumenti finanziari che si decide di utilizzare nella propria strategia di trading. 

Capital.com: caratteristiche e funzionalità

Un’altra piattaforma conosciuta ed apprezzata nel nostro paese è Capital.com. La particolarità di questa piattaforma è l’impiego dell’intelligenza artificiale per migliorare l’analisi dell’andamento di mercato dei vari assets ed in generale l’esperienza di investimento dei clienti. L’AI è in grado di studiare le oscillazioni di prezzo dei singoli assets, provando a mettere in luce delle opportune finestre di trading e dei segnali utili per coloro che devono decidere se aprire o chiudere delle posizioni finanziarie.

Il broker Capital.com offre ai suoi clienti anche un servizio di account management. Questa tipologia di servizio non è offerta da tutte le piattaforme digitali e rappresenta infatti un punto di forza del broker che si sta descrivendo, anche perché si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione di tutti i clienti regolarmente iscritti alla piattaforma. 

Trade.com: quello che c’è da sapere

Tra le migliori piattaforme per il trading online in Italia bisogna ricordare infine Trade.com, broker che da anni detiene una buona quota del mercato italiano e che accompagna i traders del nostro paese aiutandoli a sfruttare le opportunità dei mercati. Ai clienti viene offerta un’intera sezione dedicata al materiale gratuito per lo studio, con guide e suggerimenti per muoversi al meglio sui mercati finanziari e per apprendere le nozioni necessarie per individuare i trend dei vari settori economici.

La piattaforma Trade.com dispone di un vasto catalogo di strumenti finanziari, rendendo semplice la diversificazione del portafoglio e gli investimenti su assets con volatilità e rischio differenti. Per quanto concerne i costi di investimento, anche questo broker assicura delle commissioni basse e non va ad intaccare in maniera significativa il capitale o gli eventuali profitti generati con le operazioni di trading. Per qualsiasi difficoltà con l’utilizzo della piattaforma o per dubbi sull’utilità dei vari strumenti presenti ci si può rivolgere al servizio clienti professionale, sempre disponibile per venire in soccorso degli investitori.